InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Industria
Bonus Natale nella tredicesima dei lavoratori dipendenti
Chi può richiederlo e come ... I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate (art. 2 bis, DL n. 113/2024 convertito in L. n. 143/2024, AdE - circolare 10 ottobre 2024 n. 19/E)
Via libera della Camera al DDL lavoro
La Camera, con 158 voti favorevoli, 121 contrari e 2 astenuti, ha dato il via libera al DDL lavoro che ora passa al Senato. Vediamo le principali novità.
Diffida amministrativa: nuove precisazioni dell'Ispettorato
L'INL ha fornito chiarimenti in merito alle modalità applicative e procedurali relative al provvedimento di "diffida amministrativa" (INL - nota 8 ottobre 2024 n. 7296)
Commercialisti: IRS9 su gestione del rischio e controlli interni sulla rendicontazione di sostenibilità
Tra le informazioni che le imprese sono tenute a comunicare riguardo ai fattori di governance, spiccano le caratteristiche principali dei sistemi interni di controllo e gestione del rischio dell'impresa, in relazione alla rendicontazione di sostenibilità e al processo decisionale (CNDCEC - comunicato 09 ottobre 2024)
Accordo di sicurezza sociale Italia - Giappone: domande di pensione
Fornite istruzioni operative sulle modalità di presentazione delle domande di pensione in regime nazionale presso l'INPS e il Japan Pension Service, Istituzione giapponese competente (INPS - messaggio 09 ottobre 2024 n. 3351)
E.B.M. Metalmeccanici: avvio campagna di adesione 2025 per i familiari non fiscalmente a carico
L’Ente Bilaterale Metalmeccanici - E.B.M. ha deliberato l'avvio della campagna di adesione per l'estensione della copertura sanitaria al nucleo familiare non fiscalmente a carico dei lavoratori iscritti
Il Decreto Omnibus diventa legge
Tra le varie misure contenute nel provvedimento il Bonus Natale per i lavoratori dipendenti, le nuove disposizioni sul Concordato preventivo biennale, sul credito d'imposta Zes e in ambito sportivo (Legge 07 ottobre 2024, n. 143)
Malattia e visite mediche di controllo: nuovo sistema di comunicazioni mediante ApplO
Attivato sull'AppIO un nuovo servizio per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo, rivolto ai lavoratori privati e pubblici (INPS - messaggio 09 ottobre 2024 n. 3337)
ADI: rischio di sospensione per mancata presentazione della CO
Facendo seguito alle Faq in materia di ADI, il Ministero del lavoro ha fornito ulteriori chiarimenti sulla possibilità di partecipare ai tirocini di inclusione sociale (MLPS - nota 3 ottobre 2024 n. 16631)
Reddito di cittadinanza: omessa comunicazione di nuova occupazione
L’ obbligo di comunicazione del nuovo lavoro dipendente, che abbia generato la rimodulazione della somma percepibile a titolo di reddito di cittadinanza, deve essere adempiuto anche quando con la nuova assunzione permanga il pregresso stato di occupazione (Cassazione - sentenza 4 ottobre 2024 n. 36936, sez. III pen.)
Entrate: Faq concordato preventivo biennale
Forniti chiarimenti in tema di concordato preventivo biennale (AdE - Faq 08 ottobre 2024)
Tirocini di inclusione: nuovi chiarimenti ministeriali
Il Ministero del lavoro ha aggiornato le FAQ in materia di assegno di inclusione, con particolare attenzione ai tirocini di inclusione.
Ultimi giorni per la domanda di mobilità nelle Marche
Entro il 10 ottobre 2024 devono essere presentate le domande di mobilità in deroga dai lavoratori interessati che operano nell’Area di crisi complessa Piceno Val Vibrata
Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: aggiornato l'elenco dei soggetti abilitati
Per effetto delle variazioni e del rinnovo delle abilitazioni preesistenti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato il 55° elenco dei soggetti abilitati, a cui i datori di lavoro possono rivolgersi a decorrere dal 4 ottobre 2024 per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro (MLPS - dm 04 ottobre 2024 n. 88)
Domicilio digitale speciale per le comunicazioni elettroniche aventi valore legale
In arrivo le modalità di elezione del domicilio digitale speciale e di conferma o revoca degli indirizzi digitali già comunicati (AdE - provvedimento 07 ottobre 2024 n. 379575)
IMU: richiesta di rimborso per errori sulla rendita catastale
La Cassazione chiarisce quando le rettifiche di rendita catastale finalizzate a correggere errori hanno effetto retroattivo (Cassazione - ordinanza 27 settembre 2024 n. 25868)