InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Enti Pubblici
Bonus Natale nella tredicesima dei lavoratori dipendenti
Chi può richiederlo e come ... I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate (art. 2 bis, DL n. 113/2024 convertito in L. n. 143/2024, AdE - circolare 10 ottobre 2024 n. 19/E)
Lesione del vincolo fiduciario: legittimo il licenziamento del dirigente
Legittimo il licenziamento del dirigente di un'azienda speciale costituita per la salvaguardia di interessi pubblici che ha assunto la carica di consigliere delegato, con poteri di rappresentanza legale, di una società privata, di cui è anche socio (Cassazione - ordinanza 07 ottobre 2024 n. 26181, sez. lav.)
Via libera della Camera al DDL lavoro
La Camera, con 158 voti favorevoli, 121 contrari e 2 astenuti, ha dato il via libera al DDL lavoro che ora passa al Senato. Vediamo le principali novità.
Accordo di sicurezza sociale Italia - Giappone: domande di pensione
Fornite istruzioni operative sulle modalità di presentazione delle domande di pensione in regime nazionale presso l'INPS e il Japan Pension Service, Istituzione giapponese competente (INPS - messaggio 09 ottobre 2024 n. 3351)
Il Decreto Omnibus diventa legge
Tra le varie misure contenute nel provvedimento il Bonus Natale per i lavoratori dipendenti, le nuove disposizioni sul Concordato preventivo biennale, sul credito d'imposta Zes e in ambito sportivo (Legge 07 ottobre 2024, n. 143)
Patente a crediti: dal 1° novembre l'autocertificazione non basta
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro sollecita la presentazione della richiesta della patente a crediti ricordando che dal 1° novembre 2024 l'invio dell'autocertificazione / dichiarazione sostitutiva non è sufficiente ad operare nei cantieri temporanei o mobili. La trasmissione della PEC non comporta il rilascio della patente. (INL - nota 07 ottobre 2024 n. 376)
Malattia e visite mediche di controllo: nuovo sistema di comunicazioni mediante ApplO
Attivato sull'AppIO un nuovo servizio per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo, rivolto ai lavoratori privati e pubblici (INPS - messaggio 09 ottobre 2024 n. 3337)
ADI: rischio di sospensione per mancata presentazione della CO
Facendo seguito alle Faq in materia di ADI, il Ministero del lavoro ha fornito ulteriori chiarimenti sulla possibilità di partecipare ai tirocini di inclusione sociale (MLPS - nota 3 ottobre 2024 n. 16631)
Reddito di cittadinanza: omessa comunicazione di nuova occupazione
L’ obbligo di comunicazione del nuovo lavoro dipendente, che abbia generato la rimodulazione della somma percepibile a titolo di reddito di cittadinanza, deve essere adempiuto anche quando con la nuova assunzione permanga il pregresso stato di occupazione (Cassazione - sentenza 4 ottobre 2024 n. 36936, sez. III pen.)
Tirocini di inclusione: nuovi chiarimenti ministeriali
Il Ministero del lavoro ha aggiornato le FAQ in materia di assegno di inclusione, con particolare attenzione ai tirocini di inclusione.
Sicurezza sul lavoro, protocollo per la formazione dei dipendenti pubblici
Obiettivo del protocollo d’intesa tra l'INAIL e il Ministro per la PA è la promozione delle buone pratiche attraverso la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti pubblici (INAIL - comunicato 8 ottobre 2024)
Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: aggiornato l'elenco dei soggetti abilitati
Per effetto delle variazioni e del rinnovo delle abilitazioni preesistenti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato il 55° elenco dei soggetti abilitati, a cui i datori di lavoro possono rivolgersi a decorrere dal 4 ottobre 2024 per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro (MLPS - dm 04 ottobre 2024 n. 88)
Riorganizzazione aziendale: no al risarcimento per il dirigente
L'attribuzione, nell'ambito di un complessivo riassetto organizzativo aziendale, dell'incarico di responsabile di struttura semplice, in luogo dell'incarico precedentemente rivestito di responsabile di struttura complessa, non comporta di per sé un demansionamento né un vulnus alla professionalità del dirigente medico, laddove la revoca non sia intervenuta anticipatamente alla naturale scadenza dell'incarico in precedenza rivestito (Cassazione - sentenza 24 settembre 2024 n. 25518, sez. lav.)
IMU: richiesta di rimborso per errori sulla rendita catastale
La Cassazione chiarisce quando le rettifiche di rendita catastale finalizzate a correggere errori hanno effetto retroattivo (Cassazione - ordinanza 27 settembre 2024 n. 25868)
Omissione ed evasione contributiva: nuovo regime sanzionatorio dal 1° settembre 2024
L'Inps ha illustrato la disciplina del nuovo regime sanzionatorio in vigore dal 1° settembre 2024, fornendo indicazioni in merito alla sua applicazione per le evasioni ed omissioni contributive, anche derivanti da incertezze connesse a contrastanti orientamenti giurisprudenziali o amministrativi, e in presenza di accertamenti (INPS - Circolare 04 ottobre 2024 n. 90)
Omissione ed evasione contributiva: compliance e accertamento d'ufficio
L'Inps ha fornito indicazioni in merito alle attività di compliance e di accertamento d'ufficio a seguito delle modifiche introdotte dal 1° settembre 2024 (INPS - circolare 4 ottobre 2024 n. 90)