Poste in appalto: ultima tranches di una tantum a settembre
Erogato, con la mensilità di settembre 2025, la terza e ultima tranches di una tantum spettante al personale dipendente del CCNL per le imprese esercenti servizi postali in appalto
Erogato, con la mensilità di settembre 2025, la terza e ultima tranches di una tantum spettante al personale dipendente del CCNL per le imprese esercenti servizi postali in appalto
Forniti chiarimenti sul termine entro cui è possibile emettere note di variazione IVA ai sensi dell’art. 26 DPR n. 633/1972 (NORMA DI COMPORTAMENTO IN MATERIA TRIBUTARIA 11 settembre 2025, n. 231)
Forniti chiarimenti sul corretto trattamento fiscale della maggiorazione individuale corrisposta, in forma di capitale, agli iscritti a un fondo pensione di un gruppo bancario cessati dal servizio prima del 31 dicembre 2006 (AdE - risposta 16 settembre 2025 n. 245)
Le dichiarazioni extraprocessuali di terzi sono ammissibili nel processo tributario e hanno valore di elementi indiziari utilizzabili sia dall'Amministrazione Finanziaria sia dal contribuente (Cassazione - sez. trib. – ordinanza 24 luglio 2025 n. 21249)
Erogata, con la mensilità di settembre, la prima tranche di una tantum per i dipendenti da agenti immobiliari professionali e mandatari a titolo oneroso
Con la risposta del 16 settembre 2025 n. 244, l'Agenzia delle entrate chiarisce le condizioni per accedere alla detrazione del 50 per cento per interventi di recupero edilizio, nel caso di un soggetto appartenente alle Forze armate
Stabilite le modalità per la vigilanza, il controllo e il monitoraggio sugli Enti del Terzo Settore (ETS), al fine di garantire la permanenza dei requisiti e il perseguimento delle finalità civiche e solidaristiche di tali enti (DM 07 agosto 2025)
Forniti chiarimenti sull'applicabilità congiunta del Sismabonus e della detrazione IRPEF per l'acquisto di immobili accatastati in F/3 (AdE - risposta 15 settembre 2025 n. 242)
Se il requisito reddituale è rispettato, l'agevolazione fiscale per oneri e spese sostenuti nell'interesse dei familiari fiscalmente a carico si applica anche in caso di compimento del 30° anno di età del figlio (AdE - risposta 15 settembre 2025 n. 243)
Forniti chiarimenti sugli effetti delle nuove limitazioni sulla cessione dei crediti da detrazioni edilizie e sulla possibilità per una ONLUS di usufruire del Superbonus nel 2025, anche tramite le modalità alternative di sconto in fattura e cessione del credito (AdE - Risposte 15 settembre 2025, nn. 240 e 241)
Spetta, con la busta paga del mese di settembre, ai dipendenti da Centri Elaborazione Dati, Imprese ICT, Professioni Digitali e Società tra Professionisti, un importo una tantum a copertura del periodo di carenza contrattuale
Nel caso in cui il Comune non inserisca nel proprio regolamento una specifica agevolazione per i luoghi di culto, le relative superfici sono assoggettabili alla TARI (MEF- risoluzione 15 settembre 2025, n. 1/DF)
La presunzione legale assoluta esclude qualsiasi ulteriore indagine circa la natura della spesa contestata, la sua inerenza all'attività d'impresa e la sua congruità (Cassazione - ordinanza 19 agosto 2025 n. 23531, sez. trib.)
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 22803 del 7 agosto 2025, ha confermato il rigetto della domanda di rimborso IRAP presentata da un medico radiologo socio al 50% di una società. Per i giudici, la sua partecipazione e il coinvolgimento nell’organizzazione escludono l’assenza del presupposto impositivo
Viola le norme in materia di trattamento dei dati personali il datore di lavoro che affigge in azienda i turni di lavoro con l'indicazione dei dipendenti assenti usando sigle rivelatrici delle cause di assenza (Garante Privacy - provvedimento 23 giugno 2025 n. 363)
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 21594 del 27 luglio 2025, affronta il tema dell’efficacia delle sentenze penali assolutorie nel processo tributario alla luce della recente riforma introdotta dal D.Lgs. n. 87/2024. La pronuncia chiarisce i rapporti tra giudicato penale, accertamento tributario e sanzioni fiscali.