InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Commercio
Versamento quota contrattuale del CCNL Autostrade e Trafori
Comunicate, alle Società applicanti il CCNL Autostrade e Trafori, le modalità di esecuzione della trattenuta e del versamento della quota una tantum di sottoscrizione contrattuale
Prestazioni dei volontari nel settore sportivo
Nell'ambito della Riforma dello sport, una speciale disciplina è riservata alle prestazioni rese dai volontari in favore di società, associazioni ed Enti sportivi (art. 29, DLgs 28 febbraio 2021 n. 36).
Deposito bilanci per Consulenti del lavoro e invio dichiarazioni per Revisori legali
I tentativi di prevaricazione delle attività che sono esclusive dei Commercialisti e di pochi altri professionisti qualificati si stanno facendo sempre più insistenti (ADC – AIDC – ANC – UNGDCEC - comunicato 06 dicembre 2023)
EDILIZIA INDUSTRIA Bolzano: erogazione Una Tantum
Da corrispondere, a dicembre 2023, un importo a titolo di Una Tantum per i dipendenti delle imprese edili e affini della provincia di Bolzano
PreviAmbiente: comunicazione dei contributi non dedotti
Gli iscritti al Fondo possono comunicare gli importi dei contributi non dedotti nel 2022 per un’accurata definizione delle imposte al momento dell’erogazione delle prestazioni
Conversione DL Anticipi: slittano le prime due rate della Rottamazione quater
L’ANC ha rappresentato con forza in più occasioni la necessità di procrastinare la scadenza delle prime due rate della rottamazione quater, richiamando l’attenzione sulle oggettive difficoltà dei contribuenti e sull’opportunità di riconoscere loro un tempo maggiore per non decadere dal beneficio (ANC - comunicato 7 dicembre 2023)
CCNL Igiene Ambientale: informazioni dal Fondo Sanitario Fasda
Fasda, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i settori dell’Igiene Ambientale, informa le aziende sulle novità riguardanti il versamento della contribuzione, dal 16 gennaio 2024, per i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato non inferiore a 12 mesi
Prestazioni di lavoro occasionale: portafoglio elettronico e notifiche
Dal mese di dicembre 2023 i versamenti sul portafoglio elettronico per il Libretto di Famiglia e il Contratto di prestazione occasionale possono essere effettuati tramite F24 Elide e tramite PagoPA. L'Istituto ha attivato il servizio di notifiche sull'AppIO e su MyINPS. (INPS - messaggio 6 dicembre 2023 n. 4380)
Emissione dei mav di dicembre del Fondo Fast
Entro il 18 dicembre dovranno essere richiesti i MAV per il pagamento dei contributi al Fondo di assistenza sanitaria FAST per i dipendenti da aziende del settore turismo
Indennità di discontinuità lavoratori dello spettacolo: rettifica
L'Inps precisa che ai fini della domanda dell'indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo la scadenza del 15 dicembre 2023 riguarda i periodi di competenza dell'anno 2022 e non del 2023 come erroneamente indicato nel messaggio n. 4332/2023 (INPS - messaggio 6 dicembre 2023 n. 4382).
L'adempimento collaborativo pone nuove sfide alla professione dei Commercialisti
Il regime di adempimento collaborativo introdotto dalla riforma fiscale che il Governo sta portando avanti rappresenta un punto di svolta per il sistema tributario e non solo (CNDCEC - comunicato 06 dicembre 2023)
Giornalisti: istruzioni sull’estensione della tutela assicurativa dal 1° gennaio 2024
Con il 31 dicembre 2023 termina la gestione transitoria dell'assicurazione infortuni dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica. Dal 1° gennaio 2024, detti lavoratori godono della tutela prevista dal regime assicurativo ordinario stabilito per tutti i lavoratori. L’Inail fornisce istruzioni operative al riguardo (INAIL - circolare 6 dicembre 2023 n. 53).
Retribuzione convenzionale dei medici per le malattie causate dai raggi X
L’INAIL ha comunicato la determinazione della retribuzione convenzionale e rivalutazione delle prestazioni economiche dei medici per le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e sostanze radioattive con decorrenza 1° luglio 2023 (INAIL - circolare 6 dicembre 2023 n. 54).
Ambito di applicazione del ravvedimento speciale
Ammessa la regolarizzazione tramite ravvedimento speciale dell’indebito utilizzo in compensazione di crediti non spettanti o inesistenti, mediante rimozione della violazione e versamento delle relative sanzioni (AdE - risoluzione 06 dicembre 2023 n. 67)
CCNL Farmacie Rurali: versamento quota Ebifarm
E’ possibile effettuare il versamento della quota di servizio a Ebifarm per il semestre dell’anno in corso
Rinnovato il CCNL Unionchimica Confapi
Sottoscritto il 5 dicembre 2023, l’accordo per il rinnovo del CCNL per i lavoratori delle piccole e medie imprese dei settori accorpati di chimica, concia, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro