InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Commercio
Firmato il decreto per gli investimenti sostenibili delle PMI
Gli incentivi favoriranno la trasformazione tecnologica e digitale e la competitività e la crescita sostenibile delle aziende(MIMIT – comunicato 22 gennaio 2025)
Cambio appalto e diritto del lavoratore all’indennità di preavviso
L 'obbligo di corrispondere l'indennità sostitutiva del preavviso sussiste anche nelle ipotesi di passaggio diretto del lavoratore dall'azienda che cessa dall'appalto a quella che subentra nello stesso appalto (Cassazione - ordinanza 10 dicembre 2024 n. 31732, sez. lav.)
Professionisti: fatture inesistenti e crediti IVA fittizi
Forniti chiarimenti in materia di accertamento tributario, soffermandosi sull’uso di fatture per operazioni inesistenti e sulla creazione di crediti IVA fittizi (Cassazione - ordinanza 17 gennaio 2025, n. 1147, sez. trib.)
Enti del Terzo Settore: registri dei volontari relativi alle sedi secondarie
Gli ETS con una o più sedi operative secondarie, eventualmente insistenti su un territorio regionale diverso da quello della sede principale, possono disporre registri dei volontari non occasionali relativi alle singole sedi (MLPS - nota 20 gennaio 2025 n. 805)
Fisco: nuove assunzioni con maxi-deduzione
Arrivano le indicazioni delle Entrate in seguito alla proroga della misura di favore per i contribuenti titolari di reddito d'impresa e di lavoro autonomo che assumono a tempo indeterminato (AdE - circolare 20 gennaio 2025 n. 1/E)
CCNL Assicurazioni Anapa: i nuovi minimi retributivi
Spettano € 99,00 di aumento in riferimento al 3 livello - 1 classe a seguito del rinnovo del CCNL per i Dipendenti delle Agenzie di Assicurazione in gestione libera
Cooperative compliance: siglato il protocollo d'intesa tra Entrate e Guardia di Finanza
Al via la cabina di regia Entrate-Gdf per la collaborazione e condivisione dei dati, nell'ambito dell'istituto della cooperative compliance (AdE - comunicato 20 gennaio 2025)
Opportunità per le imprese culturali e creative nel Made in Italy
Definite le modalità e le condizioni per il riconoscimento delle imprese culturali e creative (ICC) (MINISTERO DELLA CULTURA – Decreto 25 ottobre 2024, n. 402)
Commercialisti: focus sulla Direttiva Case green
Il documento, pubblicato dai Commercialisti, ha lo scopo di fornire un primo esame della Direttiva “Prestazione energetica nell’edilizia” e meglio conosciuta come “Direttiva case green” (CNDCEC - comunicato 20 gennaio 2025)
Busta paga più pesante per i lavoratori delle BCC: in vigore i nuovi importi
Con la mensilità di gennaio 2025, entra in vigore la seconda tranche di aumenti retributivi per i quadri direttivi e il personale delle aree professionali delle BCC-CR
Riduzione del contributo ordinario di finanziamento del FIS: istruzioni INPS
L'Inps illustra le modifiche concernenti gli aspetti di natura contributiva disposte, dal 1° gennaio 2025, in materia di integrazione salariale ordinaria, straordinaria e in deroga e in materia di FIS e Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali (INPS - circolare 20 gennaio 2025 n. 5)
NASPI: disattivazione procedura per i lavoratori rimpatriati
L'Inps rende noto che è inibita la procedura di richiesta della NASpI per i lavoratori all'estero rimpatriati che abbiano cessato il rapporto di lavoro a decorrere dal 1° gennaio 2025 (INPS - messaggio 17 gennaio 2025 n. 184)
Antiriciclaggio: approvate le nuove regole tecniche per i commercialisti
Le regole tecniche approvate nel 2019 sono state semplificate per un più agevole assolvimento degli obblighi antiriciclaggio negli studi, nel rigoroso rispetto delle prescrizioni normative (CNDCEC – comunicato 17 gennaio 2025)
Entrate: credito d'imposta per emolumenti pensionistici indebiti
Forniti chiarimenti sulla gestione fiscale di emolumenti pensionistici indebitamente corrisposti e alla possibilità di usufruire di un credito d'imposta del 30% (AdE - risposta 17 gennaio 2025, n. 7)
Imposizione esclusiva in Lussemburgo se l'attività lavorativa non è svolta in Italia
Forniti chiarimenti sul trattamento impositivo dei redditi da lavoro dipendente percepiti in Lussemburgo e degli utili prodotti da una società residente senza una stabile organizzazione in Lussemburgo (AdE - risposta 17 gennaio 2025 n. 6)
Licenziamento disciplinare, illegittimo se la contestazione non è specifica
Una contestazione disciplinare generica equivale all'ipotesi di illegittimità del licenziamento per inesistenza dei fatti contestati, con conseguente diritto del lavoratore alla tutela reintegratoria (Cassazione - ordinanza 20 dicembre 2024 n. 33531, sez. lav.)