Emergenza Harry: sostegno EBAS all'artigianato siciliano
L'Ente copre interventi su immobili e attrezzature fino a esaurimento del fondo dedicato agli eventi calamitosi
L'Ente copre interventi su immobili e attrezzature fino a esaurimento del fondo dedicato agli eventi calamitosi
L'Istituto ha individuato i valori degli importi e delle maggiorazioni dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico applicabili per l'anno 2026, nonché le relative soglie ISEE (INPS - Circolare 30 gennaio 2026, n. 7)
L'Inps comunica i valori, per l'anno 2026, del contributo di solidarietà, dell'aliquota aggiuntiva e dei massimali giornalieri per i lavoratori della spettacolo e sportivi (INPS – circolare 30 gennaio 2026 n. 6)
L'Inps comunica i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l'accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonchè gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni per la generalità dei lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche (INPS – circolare 30 gennaio 2026 n. 6)
Previsto un contributo straordinario per favorire la ripresa delle imprese calabresi colpite dalle mareggiate del 20 e 21 gennaio
Le domande ADI per le quali, a seguito dei controlli, è stato rilevato il contestuale accoglimento di una domanda di SFL presentata da un beneficiario ADI o da un componente con responsabilità genitoriale, sono poste in decadenza (INPS - messaggio 21 gennaio 2026, n. 192)
L'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali è prorogato anche per il periodo di imposta 2026 (INPS - messaggio 30 gennaio 2026 n. 323)
Il Consiglio dei ministri ha approvato un DL che introduce ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR e in materia di politiche di coesione (PCM - comunicato 29 gennaio 2026, n. 158)
L'accesso all'account di posta elettronica dell'amministratore delegato dopo l'interruzione del rapporto di lavoro, vìola le norme sulla privacy (Garante privacy - nota 29 gennaio 2026 n. 542)
Il dispositivo installato sul veicolo aziendale e associato al nominativo del dipendente, che raccoglie i dati sui viaggi di lavoro e privati (tempi, km, consumi e stile di guida), per l’assegnazione di un punteggio mensile al fine di valutare il comportamento alla guida dei dipendenti e adottare eventuali interventi correttivi, vìola le norme sulla privacy (Garante privacy - nota 29 gennaio 2026 n. 542)
La subordinazione è intesa quale disponibilità del prestatore nei confronti del datore di lavoro con assoggettamento alle direttive da questo impartite. Altri elementi, come l'osservanza di un orario, l'assenza di rischio economico, la forma della retribuzione, possono avere, invece, valore indicativo ma mai determinante (CASSAZIONE - ordinanza 20 gennaio 2026 n. 1228)
I lavoratori dipendenti di datori di lavoro privati o pubblici, affetti da malattie oncologiche in fase attiva o in follow-up precoce, o da malattie invalidanti o croniche, anche rare, dal 1° gennaio 2026 possono fruire di ulteriori 10 ore annue di permesso per visite, esami strumentali nonché per cure mediche frequenti (art. 2, L 18 luglio 2025 n. 106)
L'Inps indica la misura dell’importo massimo del trattamento di integrazione salariale ordinario e straordinario, del trattamento di integrazione salariale per gli operai e gli impiegati agricoli a tempo indeterminato, dell’assegno di integrazione salariale del FIS e dei Fondi di solidarietà bilaterali (INPS - circolare 28 gennaio 2026 n. 4)
I professionisti che operano nei settori strategici individuati per l'accesso all'incentivo economico previsto dal decreto Coesione e che hanno avviato l'attività dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025 possono presentare la domanda dal 31 gennaio al 2 marzo 2026 (INPS – Messaggio 27 gennaio 2026, n. 270)
Il nuovo contratto regionale introduce retribuzione variabile legata alla produttività e rafforza le prestazioni di sostegno economico
Pubblicato il 68° elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro (MLPS - dm 26 gennaio 2026 n. 4)