Studi Professionali: incentivo alla conferma dei dipendenti
E.BI.PRO. riconosce un contributo economico per la stabilizzazione dei lavoratori assunti con il contratto di reimpiego
Studi Professionali: incentivo alla conferma dei dipendenti
E.BI.PRO. riconosce un contributo economico per la stabilizzazione dei lavoratori assunti con il contratto di reimpiego
L’art. 56 del CCNL per i dipendenti degli studi e delle attività professionali disciplina uno speciale regime di assunzione a tempo indeterminato finalizzato all'inserimento di soggetti over 50 e di soggetti inoccupati e disoccupati di lunga durata ai sensi dell'art. 1 lett. d) ed e) del DLgs 297/2002, con la possibilità di retribuirli con un salario di ingresso pari alla retribuzione fino a due livelli immediatamente inferiori per i primi 9 mesi dalla data di assunzione e di un livello per i successivi 6 mesi rispetto a quello di inquadramento.
L’Ente bilaterale nazionale E.BI.PRO. eroga un contributo quale incentivo all'occupazione stabile al datore di lavoro che confermi in servizio i lavoratori assunti con il contratto di reimpiego. L’importo viene corrisposto a titolo di rimborso parziale del costo del lavoro inerente alla prima mensilità successiva alla conclusione del periodo di sotto inquadramento per un importo massimo di 800 euro, da riproporzionare in caso di tempo parziale sulla base della percentuale di part-time applicata al termine del periodo di sotto inquadramento.
Per accedere alla misura la contribuzione alla bilateralità (C.A.DI.PRO.F. ed E.BI.PRO.) per il lavoratore interessato deve essere versata in modo regolare e continuativo per l'intero periodo di sotto inquadramento, costituendo requisito necessario anche qualora il datore di lavoro non abbia deciso di avvalersi della facoltà di sotto inquadrare. Ne consegue che la richiesta di rimborso non potrà essere presentata prima del decorso di 15 mesi dall'assunzione, mentre la domanda va formulata entro 12 mesi dalla conclusione del periodo di sotto inquadramento.
La richiesta va presentata online accedendo all’area riservata presente su cadiprof.it. La documentazione da allegare comprende la comunicazione inviata dal datore di lavoro ad E.BI.PRO, la comunicazione di assunzione del lavoratore o copia del contratto di lavoro nelle quali risulti evidenziata l'assunzione con contratto di reimpiego, e il LUL del dipendente iscritto riferito al primo mese successivo alla conclusione del periodo di sotto inquadramento.
di Alfonso Della Corte
Fonte Contrattuale



