lunedì, 02 febbraio 2026 | 10:06

Emergenza Uragano Harry: aiuti EBAC agli artigiani

Previsto un contributo straordinario per favorire la ripresa delle imprese calabresi colpite dalle mareggiate del 20 e 21 gennaio

Emergenza Uragano Harry: aiuti EBAC agli artigiani

Previsto un contributo straordinario per favorire la ripresa delle imprese calabresi colpite dalle mareggiate del 20 e 21 gennaio


L'Ente bilaterale dell'artigianato calabrese (EBAC) ha attivato una misura straordinaria di aiuto alle imprese artigiane iscritte, colpite dalle forti mareggiate del 20 e 21 gennaio 2026 che hanno interessato la fascia costiera ionica del Catanzarese e del Reggino. L'intervento prevede un contributo pari a 1.000 euro una tantum per ciascuna impresa, finalizzato a sostenere la riapertura delle attività danneggiate. Il budget complessivo stanziato ammonta a 25.000 euro, salvo ulteriori stanziamenti a insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione.

Destinatarie della misura sono le imprese artigiane iscritte con sede in uno dei Comuni colpiti dall'evento calamitoso del 20 e 21 gennaio, ricompresi nella fascia costiera che va da Botricello a Melito Porto Salvo, nonché le imprese aderenti al sistema EBNA ubicate nei comuni costieri fino al territorio di Cirò Marina. Per accedere al contributo è necessario che l'impresa abbia subito danni da allagamento o frana ai locali in cui esercita l'attività d'impresa, arte o professione.

La domanda, reperibile sul sito internet dell’Ente, deve essere inviata a mezzo PEC con allegata documentazione fotografica dei danni subiti. Per l'ammissione al beneficio vale l'ordine cronologico di invio. L'erogazione avviene mediante bonifico sul conto corrente dell'impresa fino a concorrenza delle risorse stanziate. L'Ente si riserva la facoltà di effettuare sopralluoghi prima della liquidazione del contributo, ove ritenga necessario approfondire l'accertamento del danno. In caso di impossibilità ad accedere per mancato consenso dell'impresa, la domanda si riterrà decaduta.

di Alfonso Della Corte