venerdì, 30 gennaio 2026 | 17:26

Piano sanitario Uneba: tutte le novità del biennio

Per il 2026-2027 ampliate le garanzie e innalzati i rimborsi per il personale dei settori socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo - (Cod. CNEL T141)

Piano sanitario Uneba: tutte le novità del biennio

Per il 2026-2027 ampliate le garanzie e innalzati i rimborsi per il personale dei settori socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo - (Cod. CNEL T141)

Il 12 dicembre 2025 Uneba e le organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FISASCAT CISL e UILTuCS, firmatarie del CCNL per il personale dipendente dei settori socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo Uneba 2023-2025, hanno sottoscritto con Unisalute l'accordo di rinnovo del piano di assistenza sanitaria integrativa di cui all'art. 78 per le annualità 2026-2027. A seguito dell'incremento del premio di polizza fissato in 2 euro al mese per ogni lavoratore/lavoratrice aderente, sono state rimodulate alcune condizioni di copertura ed indennità assicurative già previste fino al 31 dicembre 2025, oltre a introdurre nuove garanzie di tutela.

È stata disposta l'apertura di una finestra per l'inserimento di familiari non a carico da gennaio a giugno 2026 a condizioni invariate rispetto a quelle in vigore nel 2025, con l'obbligo di inserire l'intero nucleo risultante da stato di famiglia. Sono confermati tutti i pacchetti prevenzione fruibili gratuitamente per l'iscritto presso le strutture sanitarie convenzionate con Unisalute, con l'integrazione di visita angiologica per uomini e donne over 50 e visita senologica per donne over 50.

Per quanto riguarda i massimali di rimborso, il massimale annuo per il "pacchetto maternità" è stato innalzato a 1.000 euro per nucleo familiare. Il massimale annuo per il rimborso spese per acquisto lenti è stato innalzato a 80 euro per persona, mentre per cure odontoiatriche, terapie conservative, protesi odontoiatriche, ortodonzia e prestazioni diagnostiche di tipo odontoiatrico e ortodontico il massimale annuo per nucleo familiare è stato innalzato a 300 euro.

Il massimale per indennizzo previsto nei casi in cui si manifesti successivamente alla messa in copertura una patologia invalidante (neoplasie maligne, infarto del miocardio acuto, SLA, ictus e altre patologie già definite in polizza) è stato incrementato a 2.000 euro a persona. Per le neoplasie in situ è previsto un massimale assicurato corrispondente a 12 euro per un massimo di 120 giorni per evento.

È stata inoltre inserita una nuova copertura per prestazioni di psicoterapia online tramite il servizio SiSereno, che consente all'assicurato di effettuare da remoto un percorso psicologico online tramite canale video con psicologi e psicoterapeuti regolarmente iscritti all'Albo. La garanzia comprende fino a tre sedute nell'arco del biennio della copertura per il titolare ed ogni componente del nucleo familiare, mentre le eventuali sedute successive, a carico dell'assicurato, godranno di tariffa scontata.

Infine, è previsto l'incremento di 275 ulteriori strutture convenzionate, di cui 125 strutture odontoiatriche e 150 strutture specialistiche non odontoiatriche composte da case di cura e poliambulatori ripartiti sull'intero territorio nazionale.

di Alfonso Della Corte

Fonte Contrattuale