FasiOpen: aggiornamenti da gennaio 2026 sulla contribuzione e sui piani sanitari
Introdotti, dal 1° gennaio 2026, aggiornamenti ai piani sanitari e alle modalità di contribuzione al Fondo FasiOpen
FasiOpen: aggiornamenti da gennaio 2026 sulla contribuzione e sui piani sanitari
Introdotti, dal 1° gennaio 2026, aggiornamenti ai piani sanitari e alle modalità di contribuzione al Fondo FasiOpen
Dal 1° gennaio 2026, FasiOpen ha introdotto una serie di aggiornamenti ai propri piani sanitari e alle modalità di contribuzione al fine di migliorare la qualità e la semplicità di accesso ai servizi di assistenza sanitaria integrativa.
Si ricorda che possono iscriversi al FasiOpen:
a) le imprese che, in base a disposizioni derivanti da regolamento o accordo aziendale o contratto collettivo di lavoro, decidano di avvalersi, per i propri dipendenti, dell’assistenza sanitaria integrativa erogata dal FasiOpen;
b) i lavoratori appartenenti a collettività di lavoratori delle imprese di cui al punto a, diversi dai dirigenti a cui si applica il CCNL Dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.
Nel corso del 2026 il Fondo valuterà le condizioni per introdurre ulteriori prestazioni nel corso del 2027 senza apportare nuove variazioni ai contributi. Le novità riguarderanno principalmente i rimborsi per la psicoterapia e gli stili di vita (nutrizionista), oltre ad interventi specifici in favore dei figli degli assistiti relativi ai disturbi alimentari e del linguaggio.
Aggiornamento dei contributi
E’ stata prevista una revisione dei contributi che entrerà in vigore dal 2026. Tale revisione non risponde ad esigenze di sostenibilità per il Fondo, ma di allineamento con gli schemi contributivi di altri fondi sanitari, legati ai nuovi parametri economici previsti dai rinnovi dei CCNL.
Maggiori rimborsi e nuovi massimali
L’adeguamento contributivo consentirà di ampliare la copertura dei rimborsi in diverse aree: incremento dei massimali annui per lenti da vista e fisiokinesiterapia, miglioramento delle tariffe per l’odontoiatria indiretta ed aumento dei rimborsi per ecografie in regime privato.
Prevenzione: diagnosi precoce e accesso ampliato
Dal 2026, FasiOpen ha reso più accessibili i pacchetti di prevenzione dei nuovi Piani Sanitari. Le principali modifiche riguardano la riduzione dell’età di accesso, che passerà dagli attuali 45/50 anni a 40 anni, la possibilità di effettuare i pacchetti di prevenzione oncologica ogni anno anziché ogni due anni e la gratuità totale dei pacchetti di prevenzione se eseguiti in una delle oltre 2.800 strutture convenzionate in forma diretta.
Servizi digitali e nuovi canali di contatto
Per facilitare la comunicazione con gli iscritti, dal 2026 sarà operativo un nuovo canale e-mail dedicato che si aggiungerà ai servizi già attivi, ovvero il Contact Center ed il servizio di prenotazione delle chiamate.
di Assia Olivetta




