lunedì, 19 gennaio 2026 | 11:28

EBIT Lazio potenzia il sostegno: novità welfare 2026

L'Ente bilaterale del terziario del Lazio ha deliberato le modifiche apportate al servizio welfare offerto ai lavoratori per l'anno 2026

EBIT Lazio potenzia il sostegno: novità welfare 2026

L'Ente bilaterale del terziario del Lazio ha deliberato le modifiche apportate al servizio welfare offerto ai lavoratori per l'anno 2026


EBIT Lazio, ente bilaterale del terziario costituito pariteticamente da Confcommercio Roma, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs di Roma e Lazio, ha deliberato i regolamenti welfare 2026, introducendo modifiche procedurali e incrementi economici per lavoratori e aziende iscritte e regolari con i versamenti contributivi.

Prestazioni per lavoratrici e lavoratori

Il regolamento 2026 introduce novità rilevanti. Il diritto alle prestazioni è esteso ai dipendenti in aspettativa non retribuita con diritto di conservazione del posto di lavoro e a coloro che fruiscono degli ammortizzatori sociali. L'integrazione della documentazione può avvenire mediante portale entro 10 giorni lavorativi, con eventuale seconda integrazione nei successivi 10 giorni, mentre le buste paga da allegare sono ridotte da tre a due. Il rimborso spese funerarie copre anche i parenti di primo grado, genitori e figli dell'iscritto, anche se non conviventi. Gli incrementi economici riguardano il massimale rimborso tasse universitarie aumentato a 500 euro, il rimborso trasporto pubblico per abbonamenti rete extraurbana o integrata fissato a 250 euro (150 euro per rete urbana) e il massimale rimborsi centri estivi incrementato a 360 euro. Il Bonus Cultura non concorre al raggiungimento del numero massimo delle prestazioni annue.

Le altre prestazioni comprendono rimborso libri universitari e scolastici fino a 300 euro, rimborso attività sportiva fino a 300 euro (per abbonamenti di almeno 3 mesi), Bonus Cultura fino a 100 euro per abbonamenti teatrali e 60 euro per musei e concerti, rimborso spese funerarie fino a 900 euro per iscritto e 500 euro per familiare, Bonus una tantum per malattia di lunga durata fino a 1.000 euro.

Prestazioni per le aziende

Le aziende iscritte possono usufruire annualmente di un massimo di quattro prestazioni: due di diversa tipologia tra innovazione tecnologica, sicurezza, acquisto attrezzature antinfortunistiche e igienizzazione divise, più due bonus una tantum a sostegno dell'occupazione stabile.

Le prestazioni comprendono contributo innovazione tecnologica fino a 1.000 euro per sito web CMS, e-commerce basato su Prestashop o software gestionali su piattaforma Filemaker, contributo salute e sicurezza fino a 1.000 euro per redazione DVR ai sensi del DLgs 81/08, rimborso del 50% per acquisto attrezzature antinfortunistiche fino a 1.000 euro, rimborso del 50% per igienizzazione divise da lavoro fino a 1.000 euro. I bonus sostegno occupazione stabile ammontano a 1.000 euro per contratti full-time e 500 euro per part-time di almeno 20 ore settimanali per trasformazioni da tempo determinato a indeterminato, assunzioni di madri di figli minori e assunzioni di partecipanti a corsi di formazione EBIT Lazio.

Requisiti e modalità di accesso

Possono accedere alle prestazioni i lavoratori a tempo indeterminato, compresi apprendisti, e i dipendenti con contratto a tempo determinato che nell'ultimo biennio abbiano lavorato almeno 12 mesi anche non consecutivi. I datori di lavoro devono essere in regola con il versamento delle quote contributive a EBIT Lazio da almeno 12 mesi continuativi e applicare integralmente il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi e la contrattazione integrativa territoriale vigente.

Agli iscritti spetta il diritto di richiedere annualmente due prestazioni per sé stessi, oppure una personale e una per il figlio a carico, oppure due per il figlio. Nel caso di due o più figli a carico è possibile richiedere fino a quattro prestazioni complessive. Nel caso di incapienza economica si applica il criterio dell'ISEE familiare più elevato per individuare le domande non liquidabili, mentre quelle prive di ISEE vengono liquidate successivamente seguendo l'ordine cronologico. Per alcune prestazioni è richiesta la tracciabilità del pagamento e la certificazione ISEE familiare in corso di validità.

Per le aziende, beneficiari sono quelle che svolgono attività nella Regione Lazio in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 12 mesi. Le domande per i bonus occupazione stabile devono essere presentate entro sei mesi dalla data di assunzione o stabilizzazione e non oltre il 31 dicembre.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite www.ebitlazio.it. Le prestazioni saranno erogate fino a concorrenza del budget annualmente definito dal Consiglio Direttivo di EBIT Lazio, con possibilità di destinare le risorse inutilizzate ad altre tipologie di intervento.

di Alfonso Della Corte