venerdì, 16 gennaio 2026 | 17:20

Contributo EBRET autoproduzione energia: domande entro febbraio

Le aziende artigiane toscane possono accedere al contributo per impianti di autoproduzione energetica realizzati nel 2025

Contributo EBRET autoproduzione energia: domande entro febbraio

Le aziende artigiane toscane possono accedere al contributo per impianti di autoproduzione energetica realizzati nel 2025

L'EBRET (Ente Bilaterale dell’Artigianato Toscano) eroga un contributo pari al 15% dei costi sostenuti fino a un massimo di 3.000 euro per le aziende che hanno installato nuovi impianti di pannelli solari, fotovoltaico o eolico nel corso del 2025. La prestazione esclude interventi di ammodernamento o efficientamento di impianti già esistenti e si rivolge esclusivamente alla realizzazione di nuove strutture produttive di energia.

La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio 2026 esclusivamente tramite la piattaforma informatica accessibile attraverso il sito www.ebret.it. Possono accedere al beneficio le aziende che abbiano regolarmente versato il contributo EBNA almeno nelle 24 mensilità precedenti oppure, per le imprese attive da meno di 24 mesi, che abbiano versato tutti i mesi nei quali sussisteva l'obbligo di adesione. In caso di mesi non coperti da contribuzione è ammessa la sanatoria delle quote mensili non versate solo se le mensilità già versate nei 24 mesi antecedenti sono almeno 8.

La documentazione richiesta comprende visura camerale rilasciata negli ultimi sei mesi, relazione dettagliata sulle spese sostenute con riferimento alle fatture, copia delle fatture di spesa, documentazione di avvenuto pagamento e copia del titolo autorizzativo. La relazione deve evidenziare le caratteristiche del progetto realizzato e il conseguente risparmio energetico ottenuto, indicando ditte emittenti, numero e data delle fatture.

di Alfonso Della Corte