giovedì, 15 gennaio 2026 | 10:19

Piano Sanilog 2026 già operativo

Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori della logistica amplia le coperture con prestazioni aggiuntive e massimali potenziati

Piano Sanilog 2026 già operativo

Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori della logistica amplia le coperture con prestazioni aggiuntive e massimali potenziati

La Circolare 1/2026, diffusa il 14 gennaio, comunica l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2026 del nuovo piano sanitario Sanilog che si arricchisce di interventi migliorativi derivanti dalle surveys condotte presso gli iscritti e dalla proroga contrattuale quadriennale con le compagnie Unisalute e AIG-ONHC.

L'area sanitaria generica Unisalute introduce la nuova garanzia "Procreazione Medicalmente Assistita", che consente alle dipendenti iscritte donne di accedere a prestazioni extraospedaliere presso strutture convenzionate o tramite SSN finalizzate alla procreazione medico-assistita, omologa ed eterologa, fino a 1.500 euro, con esclusione delle prestazioni relative al partner. La garanzia "Cure oncologiche" prevede il rimborso delle spese sostenute per terapie in regime ospedaliero ed extraospedaliero, comprensive di visite, accertamenti diagnostici e trattamenti farmacologici, fino a 3.000 euro. Il massimale per la prestazione Critical Illness passa da 4.500 a 6.500 euro erogabili una tantum al manifestarsi di una delle patologie gravi indicate nel Piano Sanitario, mentre la garanzia "Monitor Salute" offre agli iscritti con età pari o superiore a 50 anni un servizio di monitoraggio a distanza dei valori clinici in caso di diabete, ipertensione e broncopneumopatia cronica ostruttiva, garantendo visite specialistiche e accertamenti diagnostici fino a 300 euro annui.

L'area sanitaria gestita da AIG-ONHC registra incrementi significativi nei massimali odontoiatrici. Gli Interventi Chirurgici Odontoiatrici Extra Ricovero salgono da 2.000 a 3.000 euro, mentre le Prestazioni Odontoiatriche da Infortunio per circolazione stradale passano da 4.000 a 6.000 euro. Il massimale complessivo per l'Implantologia aumenta da 2.000 a 2.500 euro, articolato in sottomassimali che vanno da 350 euro per un singolo impianto osteointegrato comprensivo di componentistica protesica abutment fino a 2.300 euro per quattro o più impianti realizzati nella stessa seduta. Viene inoltre previsto un sottomassimale di 200 euro per estrazione di dente o radice propedeutica al posizionamento dell'impianto e l'indennizzo a seguito di tumore del cavo orale passa da 4.500 a 6.500 euro.

Dallo scorso mese di dicembre gli iscritti dispongono dell'applicazione gratuita SaniWell, scaricabile da Play Store e App Store, che offre teleconsulti generalisti, richiesta di prescrizioni per analisi e visite specialistiche previa televisita, piani personalizzati su alimentazione, attività fisica, sonno e gestione dello stress, nonché virtual check-up per monitorare i principali indicatori di salute. L'applicazione non consente la prenotazione delle prestazioni di medicina generale né l'inoltro delle richieste di rimborso, servizi per i quali gli iscritti continueranno ad utilizzare UniSaluteUp e il sito www.unisalute.it.

di Alfonso Della Corte