Turismo Sardegna: dall’Ente Bilaterale interventi per le aziende
L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna - EBTS - ha previsto diversi contributi a favore delle aziende iscritte ed in regola con i versamenti
Turismo Sardegna: dall’Ente Bilaterale interventi per le aziende
L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna - EBTS - ha previsto diversi contributi a favore delle aziende iscritte ed in regola con i versamenti
Trattasi del "Progetto Welfare EBTS 2025-2026", siglato dalle Parti Sociali costituenti l'Ente Bilaterale Turismo Sardegna, che resterà in vigore fino a successiva delibera dell'organo Direttivo e troverà attuazione fino ad esaurimento del fondo stanziato dall'EBTS, ma non oltre il 31 marzo 2026.
Per accedere agli interventi di sostegno al reddito devono essere aziende del settore turismo con attività annuali o stagionali che applicano integralmente il CCNL Turismo 5/7/2024 - il CCNL Pubblici Esercizi ristorazione commerciale e collettiva e Turismo 5/6/2024 - il CCNL Agenzie di Viaggio e Turismo 26/7/2024, e che aderiscono all'EBTS almeno dal 2024 pertanto in regola col versamento delle quote associative almeno nelle ultime due annualità, 2024 - 2025, al momento della richiesta.
I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate, e le richieste evase in ordine cronologico di arrivo. Saranno esaminate solo le domande correttamente compilate e complete dei documenti richiesti.
Ogni azienda può richiedere un solo contributo.
Le quattro iniziative intraprese in favore delle aziende riguardano le seguenti tipologie di intervento:
CONTRIBUTO INNOVAZIONE TECNOLOGICA (euro 1000)
Si riconosce alle aziende un contributo spese, del valore massimo di euro 1.000, per investimenti sostenuti in innovazione tecnologica (acquisto pc o altri dispositivi informatici, hardware, software gestionali, registratori di cassa, centraline telefoniche, ecc.) e in intelligenza artificiale, sostenute nel 2025.
CONTRIBUTO UTENZE AZIENDALI (euro 1000)
Si riconosce alle aziende un contributo spese, del valore massimo di euro 1.000, per la spesa sostenuta nel 2025 relativamente ad utenze aziendali, quali energia elettrica, gas, acqua, telefonia aziendale.
CONTRIBUTO PER REDAZIONE/AGGIORNAMENTO DVR (euro 1000)
Si riconosce un contributo spese, del valore massimo di euro 1.000, alle aziende che nel 2025 hanno effettuato la redazione o l'aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in materia di sicurezza sul lavoro avvalendosi di società/collaboratori tecnici.
CONTRIBUTO COMUNICAZIONE E MARKETING (euro 1000)
Si riconosce alle aziende un contributo spese, del valore massimo di euro 1.000, per la spesa sostenuta nel 2025 per l'attività di promozione e marketing aziendale (realizzazione o aggiornamento sito internet-social media-pubblicità su giornali o siti internet, ecc.) e in intelligenza artificiale.
di Connie Ronga


?