martedì, 13 gennaio 2026 | 10:09

FasG&P rinnova il piano sanitario 2026-2027

Confermate tutte le prestazioni attive con massimali potenziati per alta diagnostica e odontoiatria e introduzione della garanzia Critical Illness

FasG&P rinnova il piano sanitario 2026-2027

Confermate tutte le prestazioni attive con massimali potenziati per alta diagnostica e odontoiatria e introduzione della garanzia Critical Illness

Per il biennio 2026-2027 UniSalute continuerà a gestire integralmente il piano sanitario, garantendo la copertura ai lavoratori del settore gomma, plastica e cavi elettrici e familiari aderenti. Gli iscritti accedono ai servizi senza necessità di nuove registrazioni attraverso il portale www.unisalute.it, l'app UniSalute UP e la Centrale Operativa. Tutte le garanzie già attive sono confermate, comprese le più utilizzate: rimborso ticket SSN, diagnostica, visite specialistiche, prevenzione, odontoiatria, lenti, ricoveri e fisioterapia, con franchigie invariate.

Per l'alta diagnostica, il Piano Base o Nucleo consente di utilizzare il massimale anche quando durante esami endoscopici diventano necessari interventi operativi quali biopsie o polipectomie, mentre il Piano Plus vede il massimale aggiuntivo aumentato da 6.000 euro a 10.000 euro. In ambito odontoiatrico, il massimale del Piano Base o Nucleo di 250 euro per il solo iscritto, maggiore in presenza di nucleo familiare, copre anche uno o due impianti del lavoratore e qualsiasi numero di impianti del familiare assicurato. Il Piano Plus introduce un massimale aggiuntivo di 100 euro per uno o due impianti in forma diretta e, da tre impianti in su, un massimale aumentato da 500 euro a 1.000 euro.

Per la prevenzione, i lavoratori residenti oltre venti chilometri dal centro convenzionato più vicino possono, con richiesta preventiva alla Centrale Operativa, effettuare esami presso qualsiasi struttura nella provincia di residenza con rimborso delle spese sostenute. Il Piano Plus incrementa il massimale aggiuntivo per la maternità da 300 euro a 600 euro, mentre la garanzia per autismo, dislessia e sindrome di Down estende l'età del figlio da diciannove a ventisei anni.

Introdotta nel 2026 la nuova garanzia Critical Illness, che prevede un pagamento una tantum all’iscritto di 8.000 euro per patologie quali ictus cerebrale, infarto miocardico, insufficienza renale cronica stadio 4 o 5 e per le patologie oncologiche elencate nella Guida.

Le aziende devono registrare variazioni quali nuove adesioni, cessazioni e cambi di piano entro il giorno 7 del primo mese di ciascun trimestre e versare il contributo trimestrale entro il 16 del medesimo mese. La copertura assicurativa si attiva dal trimestre successivo alla data di adesione, a seguito del pagamento del contributo. Il Piano Plus è attivabile ogni trimestre, mentre i piani Nucleo sono attivabili a fine semestre o fine anno. La rinuncia ai piani volontari richiede la consegna del Modulo revoca piani opzionali entro il 30 settembre 2026, con cessazione della garanzia al 31 dicembre 2026.

di Alfonso Della Corte