lunedì, 12 gennaio 2026 | 17:28

Fondo Est amplia l'assistenza ai figli minori

Eliminato dal 2026 il requisito di carico fiscale per i minori e integrate le prestazioni diagnostiche preventive fino ai diciotto anni

Fondo Est amplia l'assistenza ai figli minori

Eliminato dal 2026 il requisito di carico fiscale per i minori e integrate le prestazioni diagnostiche preventive fino ai diciotto anni

Dal 1° gennaio 2026, Fondo Est elimina il requisito del fiscalmente a carico per l'iscrizione dei figli minori degli aderenti (naturali, riconosciuti, adottivi e affidati). Una volta dichiarato valido il nucleo familiare, il minore rimane coperto automaticamente fino al compimento del diciottesimo anno di età, indipendentemente dalla sua posizione fiscale.

Contestualmente, il Fondo ha integrato nel Piano Sanitario per Familiari nuove prestazioni dedicate ai minori regolarmente censiti: lenti e occhiali per spese da settembre 2025; rimborso ticket SSN da gennaio 2026 con massimali di 500 euro per accertamenti diagnostici e pronto soccorso, 6.000 euro per diagnostica e 700 euro per visite specialistiche; prestazioni di ortodonzia erogate tramite UniSalute. Sono inoltre disponibili prestazioni diagnostiche preventive specifiche per fascia di età, fruibili una volta all'anno, che includono sette ambiti specialistici: prevenzione oculistica, otorinolaringoiatrica, neuropsichiatrica, ortopedica, screening celiachia, endocrinologica e allergologica.

L'accesso alle prestazioni richiede il censimento del nucleo familiare attraverso l'Area Riservata del Fondo. Il censimento è obbligatorio e consente l'iscrizione dei figli con la documentazione richiesta. Se entrambi i genitori sono iscritti, entrambi possono censire il figlio, ma le prestazioni possono essere richieste solo da uno dei due. La copertura rimane valida unicamente se attiva anche quella del genitore iscritto.

di Alfonso Della Corte