lunedì, 12 gennaio 2026 | 10:57

Rimborso trasporti pubblici EBM, al via le richieste

Dal primo gennaio i lavoratori metalmeccanici possono richiedere il rimborso degli abbonamenti annuali o scolastici

Rimborso trasporti pubblici EBM, al via le richieste

Dal primo gennaio i lavoratori metalmeccanici possono richiedere il rimborso degli abbonamenti annuali o scolastici


L'Ente Bilaterale Metalmeccanici (EBM) costituito da Unionmeccanica Confapi, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil ha dato avvio al bando straordinario per il rimborso degli abbonamenti al trasporto pubblico, iniziativa sperimentale che mette a disposizione dei lavoratori metalmeccanici una dotazione complessiva di un milione di euro. L'iniziativa intende incentivare l'utilizzo della mobilità pubblica tra i dipendenti del settore e i loro familiari attraverso contributi fino a 100 euro per richiedente.

Il rimborso copre abbonamenti annuali o annuali scolastici (9 o 10 mesi) sottoscritti per il dipendente o per i figli fino a 26 anni, a condizione che siano intestati al beneficiario, in corso di validità alla data di protocollazione della domanda e non già oggetto di welfare aziendale. Ogni lavoratore può presentare fino a due domande nel corso dell'anno.

Le domande sono già presentabili tramite l'Area Riservata EBM, oppure tramite l'azienda o il consulente associato, con termine ultimo fissato al 31 dicembre 2026 o fino a esaurimento delle risorse stanziate. La documentazione obbligatoria comprende la copia fronte e retro dell'abbonamento, le ricevute di pagamento e, nel caso di domande riferite ai figli, il certificato di genitorialità.

L’erogazione della somma avverrà con bonifico, sull’IBAN dell’azienda entro un mese a seguito della ratifica di approvazione del Comitato Esecutivo. L’azienda provvederà successivamente all’inserimento nella busta paga del lavoratore dell’importo spettante.

di Alfonso Della Corte