venerdì, 09 gennaio 2026 | 17:18

EBCT: scadenza a febbraio per i rimborsi scolastici

Previsti contributi economici per spese educative sostenute nel 2025 con domande presentabili entro fine mese prossimo

EBCT: scadenza a febbraio per i rimborsi scolastici

Previsti contributi economici per spese educative sostenute nel 2025 con domande presentabili entro fine mese prossimo


L'Ente bilaterale del Commercio e del Turismo della Toscana, costituito da Confesercenti insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha previsto il rimborso delle spese sostenute dai dipendenti di aziende iscritte per i propri figli relativamente a tutte le spese documentabili sostenute nel corso del 2025 per attività di tipo scolastico riguardanti asilo nido, scuola materna e d'infanzia e scuola elementare. Le domande possono essere presentate entro il 28 febbraio 2026. Oltre all'iscrizione annuale, possono essere rimborsati i costi per attività educative proposte dalla scuola durante l'orario scolastico quali attività sportivo-educative, laboratori didattici, mensa scolastica, gite, musei e trasporto scolastico.

Il contributo sarà calcolato riconoscendo 250 euro per richiedenti con ISEE pari o inferiore a 16.000 euro, 200 euro per ISEE da 16.001 fino a 32.000 euro, mentre nessun rimborso è riconosciuto con ISEE superiori. Tutte le richieste saranno registrate in ordine cronologico ed erogate fino ad esaurimento del plafond di spesa, con la possibilità per ogni lavoratore di richiedere massimo tre prestazioni fra quelle attivate da EBCT. Il lavoratore dovrà presentare sia l'originale che una copia della fattura o ricevuta di spesa valida ai fini fiscali con indicazione del nome del figlio, una copia della propria ultima busta paga, l'attestazione ISEE e il proprio IBAN per l'accredito del contributo.

Il contributo spetta a tutti i dipendenti, inclusi gli apprendisti, in forza al momento della presentazione della domanda oppure ai lavoratori stagionali con almeno quattro mesi di lavoro nel corso del 2025, che svolgono il proprio rapporto presso unità lavorative ubicate nella Regione Toscana e occupati presso datori di lavoro iscritti ad EBCT ed in regola con il versamento delle quote contributive.

di Alfonso Della Corte