Metalmeccanica Confapi - EBM: contributi alle aziende per Corsi di Formazione sulla Sostenibilità
Prevista, dall’Ente Bilaterale Metalmeccanici, l’erogazione per l’anno 2026 di contributi alle aziende per la realizzazione di Corsi di Formazione sulla Sostenibilità
Metalmeccanica Confapi - EBM: contributi alle aziende per Corsi di Formazione sulla Sostenibilità
Prevista, dall’Ente Bilaterale Metalmeccanici, l’erogazione per l’anno 2026 di contributi alle aziende per la realizzazione di Corsi di Formazione sulla Sostenibilità
L’O.P.N.M., Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici, secondo quanto previsto dal CCNL Unionmeccanica Confapi PMI, prevede l'erogazione di fondi contributivi per promuovere la cultura della sicurezza e la salvaguardia della salute dei dipendenti nelle aziende del settore metalmeccanico.
Nell’ambito di tale finalità, l’O.P.N.M. istituito nell’ambito dell’Ente Bilaterale Metalmeccanici, ha previsto un Bando, del valore di euro 300.000, da destinarsi alle Aziende che ne faranno richiesta per la realizzazione di Corsi di Formazione sulla Sostenibilità.
Possono partecipare al Bando le Aziende che applicano il contratto CCNL Unionmeccanica Confapi PMI ed in regola con i versamenti ad E.B.M.
Per l'assegnazione dei contributi dovranno essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- CONTENUTI DEI CORSI: i contenuti della formazione dovranno riguardare i principi della Sostenibilità aziendale
- DIMENSIONE DEI CORSI: la dimensione del percorso formativo non potrà essere inferiore alle 2 ore
- SOGGETTI FORMATORI: potranno essere le Organizzazioni Datoriali, le Parti Sociali firmatarie del contratto collettivo nonché loro società di servizi controllate almeno per 80% o società di formazione di loro diretta emanazione. Sono ricompresi anche gli enti di formazione con specifico accreditamento Regionale alla formazione.
- FORMAZIONE: potrà essere erogata sia in modalità "in presenza" che "on-line". In entrambi i casi dovrà essere attestata con adeguata documentazione.
I contributi sono concessi una tantum per finanziare i corsi, realizzati e pagati interamente nel periodo dal 1/1/2026 fino al 31/12/2026. Ne consegue che, alla data di presentazione della domanda, i corsi dovranno risultare conclusi.
L'importo complessivo dei contributi, destinato da O.P.N.M. alla copertura dei costi è determinato in euro 300.000 (euro trecentomila).
L’importo erogabile per singolo contributo è assegnato una tantum per ogni Azienda, sulla base della Partita Iva o del Codice Fiscale, in ordine cronologico di presentazione della domanda e fino a concorrenza dell'importo massimo stanziato.
L'importo erogato verrà determinato sulla base del numero di Lavoratrici/Lavoratori partecipanti e sulla base delle ore del/dei corso/i con la durata non inferiore alle 2 ore, così come sotto riportato:
da 1 a 3 lavoratori:
- per corsi di almeno 2 ore > euro 100,00;
- per corsi da 3 ore in poi > euro 200,00;
più di 4 lavoratori:
- per corsi di almeno 2 ore > euro 400,00;
- per corsi da 3 ore in poi > euro 800,00.
La spesa minima ammissibile sostenuta per l'erogazione dei corsi è di euro 200,00 (al netto di I.V.A.). Per il raggiungimento della spesa minima ammissibile potrà essere considerato il cumulo delle spese, sostenute dall'Azienda, fino ad un massimo di 3 corsi di formazione, conclusi, frequentati e pagati, nel periodo dall’1/1/2026 al 31/12/2026.
Non verranno prese in considerazione spese riguardanti commesse interne o oggetto di autofatturazione, nonché ogni spesa riferita all'utilizzo di personale e collaboratori dipendenti dell'impresa beneficiaria.
II contributo concesso con il presente Bando non è cumulabile con altre forme di beneficio (contributi, sovvenzioni, sgravi fiscali, etc.) dello Stato o di altri Enti pubblici concesse per la medesima iniziativa.
La domanda di assegnazione dei contributi dovrà essere presentata dall'Azienda o dal Consulente incaricato tramite Area Riservata E.B.M. entro il termine perentorio del giorno 31/12/2026.
di Connie Ronga



