lunedì, 05 gennaio 2026 | 11:11

CCNL Commercio, Pubblici Esercizi e Turismo Cifa - Confsal: novità su flessibilità e rol

Firmato, il 18 novembre 2025, tra CIFA e Confsal Federlavoratori, CONF.S.A.L, un accordo integrativo per i dipendenti delle aziende operanti nei settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo

CCNL Commercio, Pubblici Esercizi e Turismo Cifa - Confsal: novità su flessibilità e rol

Firmato, il 18 novembre 2025, tra CIFA e Confsal Federlavoratori, CONF.S.A.L, un accordo integrativo per i dipendenti delle aziende operanti nei settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo


Le parti ritengono opportuno fornire un’interpretazione integrativa relativa ad alcune discipline contrattuali, introducendo una disciplina migliorativa sugli istituti della flessibilità, rol e periodo di prova.

Flessibilità

Le parti ritengono opportuno fornire un’interpretazione integrativa relativamente alle clausole elastiche nei rapporti a tempo parziale, introducendo una disciplina migliorativa, ritenendo opportuno integrare la disciplina del lavoro supplementare, al fine di garantire criteri maggiormente adeguati alle esigenze organizzative dei Comparti.
Le ore di lavoro richieste in applicazione delle clausole elastiche, che comportano un incremento della durata della prestazione lavorativa, saranno retribuite con una maggiorazione complessiva pari al 36,5% (35% + 1,5%), da calcolarsi sulla quota oraria della retribuzione di fatto.
Le ore di lavoro supplementare devono essere retribuite con una maggiorazione pari al 35% della retribuzione oraria globale di fatto, comprensiva delle relative incidenze sugli istituti retributivi indiretti e differiti.

Periodo di prova

Le Parti convengono si possa stabilire una durata del periodo di prova più favorevole rispetto a quelle indicata a livello generale. Pertanto si concorda di stabilire la seguente durata del periodo di prova per i livelli indicati:
- 1° livello: 15 giorni di effettiva prestazione lavorativa;
- 2° livello: 20 giorni di effettiva prestazione lavorativa;
- 3° livello: 30 giorni di effettiva prestazione lavorativa.
- 4° livello: 45 giorni di effettiva prestazione lavorativa.


Permessi retribuiti/ROL

Le Parti, ritenendo opportuno chiarire e integrare la disciplina dei permessi retribuiti/ROL, convengono di introdurre un sistema di maturazione progressiva che preveda un incremento del monte ore annuo a partire da determinati livelli di anzianità aziendale e nei soli comparti per i quali tale esigenza risulta coerente, come di seguito indicato.

Comparto Commercio:
A partire dal quinto anno di anzianità presso la stessa azienda vengono stabilite le seguenti misure, in aggiunta al monte ore di 40 ROL già previsto, che si somma alle 32 ore di permessi per festività soppresse:
- 16 ore annue di permessi retribuiti/ROL per le aziende fino a 15 dipendenti;
- 32 ore annue di permessi retribuiti/ROL per le aziende con più di 15 dipendenti.

Comparto Servizi:
A partire dal quinto anno di anzianità presso la stessa azienda vengono stabilite le seguenti
misure in aggiunta al monte ore 40 ROL già previsto, che si somma alle 32 ore di permessi per le festività soppresse:
- 16 ore annue di permessi retribuiti/ROL per le aziende fino a 15 dipendenti;
- 32 ore annue di permessi retribuiti/ROL per le aziende con più di 15 dipendenti.

Comparto Pubblici Esercizi e Turismo:
A partire dal quinto anno di anzianità presso la stessa azienda viene previsto un incremento di 32 ore in aggiunta al monte ore di 40 ROL già previsto, che si somma alle 32 ore di permessi per le festività soppresse.
In riferimento alla disciplina prevista per i lavoratori degli Stabilimenti balneari, dei parchi e delle aziende di intrattenimento, le Parti precisano che le 76 ore di ROL non spettano ai lavoratori neoassunti, ma si raggiungono esclusivamente attraverso un meccanismo di maturazione progressiva, articolato come segue.
- Fino al compimento del quarto anno di anzianità aziendale, ai suddetti lavoratori spettano: 40 ore di permessi ROL;32 ore per festività soppresse;
- A partire dal quinto anno di anzianità aziendale, si raggiunge il monte complessivo pari a 76 ore di permessi ROL, che si sommano alle 32 ore per festività soppresse.
Pertanto, la maturazione delle 108 ore complessive di permessi retribuiti (76 ore di ROL + 32 ore di festività soppresse) avviene esclusivamente al raggiungimento dei cinque anni di anzianità aziendale.
In relazione al monte ore di permessi ROL, le Parti convengono infine che per i lavoratori assunti dalle aziende che applicavano contratti differenti dal CCNL Intersettoriale di lavoro- Settore Terziario- Cifa Confsal, vengano riconosciute nella procedura di migrazione contrattuale le prerogative maturate.

di Assia Olivetta

Fonte contrattuale