lunedì, 22 dicembre 2025 | 17:31

Gestione dipendenti pubblici: sistemazione del conto assicurativo

L'Istituto fornisce le indicazioni operative per correggere errori nelle denunce contributive che alimentano la Gestione dipendenti pubblici, generate col sistema del conto assicurativo tramite denuncia precompilata (Inps - messaggio 22 dicembre 2025, n. 3882)

Gestione dipendenti pubblici: sistemazione del conto assicurativo

L'Istituto fornisce le indicazioni operative per correggere errori nelle denunce contributive che alimentano la Gestione dipendenti pubblici, generate col sistema del conto assicurativo tramite denuncia precompilata (Inps - messaggio 22 dicembre 2025, n. 3882)

Le Amministrazioni e gli Enti inquadrati nel comparto degli Enti locali (CPDEL, CPS, CPI ed ex INADEL) alimentano le posizioni assicurative dei lavoratori iscritti alla Gestione dipendenti pubblici (GDP) tramite i flussi di denuncia mensili.

Dal 1° ottobre 2025 per effettuare rettifiche o correzioni alle posizioni assicurative della GDP, i datori di lavoro hanno a disposizione il nuovo applicativo denominato "Sistemazione del Conto Assicurativo tramite Denuncia precompilata" (SCAD) nella Sezione "Servizi GDP" del Cassetto Previdenziale del Contribuente.

Vediamo in dettaglio le modalità per:

- risolvere i casi di blocco delle denunce generate da SCAD, verificatisi nella fase di trasmissione, dovuti al disallineamento tra i dati anagrafici presenti in "Nuova PAssweb" e quelli contenuti nell'Anagrafe dei datori di lavoro della GDP;

- per consentire agli operatori delle Amministrazioni e degli Enti di accedere a SCAD tramite l'applicativo "Gestione deleghe".

Denunce bloccate per dati anagrafici disallineati

L'applicativo SCAD, attraverso i dati presenti nel precedente sistema "Nuova PAssweb", genera flussi Uniemens\ListaPosPA a "Variazione" precompilati con i dati anagrafici del datore di lavoro, del lavoratore preso in carico nonché con gli ulteriori dati giuridici ed economici disponibili nel conto assicurativo.

Pertanto, il "Frontespizio" della denuncia precompilata da SCAD riporta le informazioni che in "Nuova PAssweb" risultano associate al lavoratore nel periodo da sistemare e non può essere modificato dall'Amministrazione/Ente.

Si ricorda che il "Frontespizio" delle denunce mensili contiene i seguenti elementi:

- Anno/mese denuncia;

- Ente dichiarante;

- Ente di appartenenza;

- Sede di servizio.

La coerenza degli elementi identificativi dell'Amministrazione/Ente (Ente dichiarante, Ente di appartenenza, Sede di servizio) esposti nel "Frontespizio" della denuncia mensile con quelli presenti in Anagrafe costituisce una condizione necessaria per la trasmissione delle denunce Uniemens\ListaPosPA sia per la corretta alimentazione del conto assicurativo sia per assicurare lo "spegnimento" delle denunce precedenti ove presenti. In caso di disallineamento la denuncia non supera gli ordinari controlli previsti nella fase di invio.

Al fine di consentire l'invio di denunce generate da SCAD per tali periodi è necessario allineare i dati di "Nuova PAssweb" con quelli presenti in Anagrafe.

Pertanto, qualora l'Amministrazione/Ente non riesca a trasmettere la denuncia per l'assenza della suddetta corrispondenza dei dati anagrafici del datore di lavoro, la stessa deve contattare la Struttura territorialmente competente dell'INPS per la sistemazione delle informazioni presenti in "Nuova PAssweb", avendo cura di annullare preventivamente in SCAD la presa in carico della posizione oggetto di errore.

Il suddetto intervento comporta l'attivazione della procedura di sblocco temporaneo - gestito territorialmente - della posizione assicurativa, a seguito del quale l'operatore di Sede, compiuti gli opportuni accertamenti, può procedere alla modifica dei dati anagrafici relativi all'Amministrazione/Ente presente su "Nuova PAssweb", allineandoli con quelli riportati in Anagrafe. Conseguentemente la posizione deve essere nuovamente bloccata, sempre dal referente territoriale.

Dopo l'allineamento dei dati l'Amministrazione/Ente può prendere nuovamente in carico in SCAD la posizione del lavoratore e procedere a una nuova lavorazione finalizzata alla trasmissione della denuncia il cui "Frontespizio" risulta correttamente compilato, a seguito delle modifiche apportate.

Delega di accesso a SCAD

Gli operatori delle Amministrazioni/Enti che accedono al Cassetto Previdenziale del Contribuente possono utilizzare SCAD solo se risultano in possesso di una delega attiva al servizio di "Compilazione manuale DMA (ListaPosPA)", che consente l'utilizzo di entrambi gli applicativi "Compilazione manuale DMA" e "SCAD".

Qualora all'apertura dell'applicativo il sistema restituisca un errore di tipo "401", "402" o "403", si è in presenza di un problema dovuto a una errata profilazione dell'operatore dell'Amministrazione/Ente.

Si ricorda che la delega all'operatore deve essere creata dal legale rappresentante all'interno della procedura "Servizi per le aziende ed i consulenti", tramite la voce "Gestione deleghe", che consente di selezionare la funzionalità "Delega a dipendente" e poi l'opzione delega su singola posizione contributiva.

Successivamente è necessario inserire i dati del dipendente e la selezione del servizio oggetto della delega (per operare su SCAD occorre selezionare "Compilazione manuale DMA"), apponendo la data di decorrenza e confermando quanto inserito. Dopo la creazione della delega, il legale rappresentante deve attivare la delega all'interno della funzionalità "Dettagli delega/subdelega".

La delega risulterà nello stato "Attiva" dal giorno successivo alla richiesta di attivazione.

Qualora un soggetto delegato per alcune delle funzioni disponibili non lo sia anche per "Compilazione manuale DMA", l'intera delega esistente deve essere eliminata. In tali casi è necessario ricreare una nuova delega selezionando le funzioni già attivate in precedenza e aggiungendo la funzione "Compilazione manuale DMA".

Si ricorda, che il legale rappresentante può inserire la delega solo se dispone delle credenziali di accesso ai "Servizi GDP".

Pertanto, se il legale rappresentante dell'Amministrazione/Ente non riesce ad accedere alla sezione "Servizi GPD" del Cassetto Previdenziale del Contribuente deve farne richiesta inviando alla Struttura territorialmente competente dell'INPS, che ha in gestione la posizione contributiva, il modulo "SC65" debitamente compilato a proprio nome.

di Ciro Banco

Fonte Normativa

Inps - messaggio 22 dicembre 2025, n. 3882