venerdì, 05 dicembre 2025 | 17:01

BCC, accordo sulla fruizione oraria del congedo parentale

Dal 2026 permessi ad ore con fruizione flessibile, in linea con la nuova articolazione dell'orario settimanale

BCC, accordo sulla fruizione oraria del congedo parentale

Dal 2026 permessi ad ore con fruizione flessibile, in linea con la nuova articolazione dell'orario settimanale


Federcasse e le organizzazioni sindacali Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Ugl Credito e Uilca-Uil hanno sottoscritto il 24 novembre 2025 accordo sulla fruizione frazionata del congedo parentale nel settore del Credito Cooperativo. L’intesa interviene sull’applicazione dell’art. 54-bis del CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane del 9 luglio 2024, alla luce della riduzione dell’orario normale settimanale da 37 ore e 30 minuti a 37 ore prevista dall’art. 118 a decorrere dal 1° luglio 2025, con l’obiettivo di assicurare coerenza con le finalità di sostegno alla genitorialità.

Dal 1° gennaio 2026 il congedo parentale ex art. 32 del DLgs 151/2001 e ss. mm. potrà essere fruito in modalità oraria con un minimo di un’ora giornaliera, fermo restando che la somma dei congedi parentali fruiti ad ore nel corso di ciascun mese dovrà corrispondere a giornate intere di assenza. Ai soli fini della fruizione del congedo, una giornata lavorativa è definita come il risultato della divisione tra l’orario settimanale applicato e il numero di giorni lavorativi su cui esso è articolato.

Le Parti si impegnano a recepire e armonizzare tali criteri nel testo contrattuale in occasione del negoziato per il rinnovo, così da consolidare la disciplina concordata. Contestualmente, in coerenza con l’impegno condiviso per la promozione delle pari opportunità, convengono sulla necessità di favorire la diffusione e la conoscenza dello strumento del congedo parentale, con particolare attenzione alla sua fruizione anche da parte dei lavoratori padri.

di Alfonso Della Corte

Fonte Contrattuale

Fonte Normativa