giovedì, 04 dicembre 2025 | 15:23

Metasalute: in scadenza la finestra di adesione per i familiari

Mancano pochi giorni alla chiusura della finestra temporale, per iscrivere a pagamento i familiari non a carico per l’anno 2026, al Fondo sanitario dell'Industria metalmeccanica.

Metasalute: in scadenza la finestra di adesione per i familiari

Mancano pochi giorni alla chiusura della finestra temporale, per iscrivere a pagamento i familiari non a carico per l’anno 2026, al Fondo sanitario dell'Industria metalmeccanica.


Lo scorso 10 novembre 2025 si è aperta la procedura in Area Riservata del sito www.fondometasalute.it per iscrivere a pagamento i familiari non a carico per il 2026.

Possono procedere all’iscrizione gli aderenti “in copertura” o “in attesa di copertura fino al 10 dicembre 2025.

L’attivazione consente di scegliere il Piano Base con massimali autonomi oppure, in presenza di piani superiori, lo stesso piano dell’iscritto, sempre con massimali autonomi. L’adesione si perfeziona accedendo al menu “Familiari - Gestione familiari” e selezionando “Attiva copertura a pagamento”.

Al termine della procedura viene generato un bollettino MAV da scaricare nella sezione “Pagamenti - MAV” e da saldare entro il 10 dicembre 2025.

La contribuzione annua resta a carico dell’aderente ed è determinata dal piano sanitario scelto:
- Piano Base: 361 euro;
- Piano MS1: 513 euro;
- Piano MS2: 783 euro;
- Piano MS3: 1.088 euro;
- Piano MS4: 2.555 euro.

È consentita l’adesione a pagamento dei seguenti componenti non a carico del nucleo familiare:
• coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non legalmente ed effettivamente separato;
• conviventi di fatto;
• figli non a carico e non conviventi di lavoratore dipendente iscritto, affidati con sentenza di separazione/divorzio all’ex coniuge;
• figli non a carico purché conviventi;
• figli a carico dal compimento del 26° anno d’età.

Non sono iscrivibili altri parenti, come ad esempio fratelli, sorelle, genitori, cugini, nipoti o nonni.

Per la valutazione del carico fiscale del familiare da iscrivere occorre fare riferimento al carico fiscale presunto per l’anno 2026.

Possono procedere all'iscrizione dei familiari non a carico i lavoratori “in copertura” e “in attesa di copertura”.

I lavoratori abilitati possono attivare per i propri familiari non a carico il Piano Base con massimali autonomi o, in presenza di piani superiori, lo stesso piano al quale risultano iscritti.

Il Fondo potrà richiedere all’iscritto la produzione della documentazione necessaria a comprovare la legittimità dell’adesione a pagamento dei familiari non a carico e dei conviventi di fatto.

La copertura dei familiari non a carico decorrerà dal 1° gennaio 2026 o dalla data di inizio della copertura del lavoratore iscritto, se successiva, e terminerà il 31 dicembre 2026.

In caso di decorrenza successiva al 1° gennaio 2026, è comunque dovuto l’intero contributo annuale.

Le iscrizioni a pagamento non si rinnovano automaticamente, per cui i lavoratori che nel 2025 hanno attivato la copertura a pagamento per i familiari non a carico e intendono rinnovarla per il 2026 dovranno eseguire nuovamente la procedura nei termini sopra indicati.

di Assia Olivetta