Familiari FASA 2026, a breve l’apertura della campagna
Prenderà il via il prossimo 10 dicembre la campagna di iscrizione dei familiari di dipendenti del settore dell'industria alimentare, scadenza a febbraio
Familiari FASA 2026, a breve l’apertura della campagna
Prenderà il via il prossimo 10 dicembre la campagna di iscrizione dei familiari di dipendenti del settore dell'industria alimentare, scadenza a febbraio
La campagna di adesione familiari FASA 2026 si aprirà il 10 dicembre 2025 e avrà termine il 13 febbraio 2026. Il contributo è di 24 euro per ciascun beneficiario ammesso (coniuge, convivente more uxorio o figlio fiscalmente a carico dell'iscritto). Il versamento avviene esclusivamente mediante bollettino MAV.
Per gli iscritti che hanno già aderito nel 2025, il bollettino per il 2026 sarà automaticamente disponibile in Area Riservata all'apertura della campagna. Nel caso di variazioni dello stato di famiglia, occorre rimuovere il bollettino precedente e aggiornare i dati prima di richiederne la generazione di uno nuovo. Una volta pagato il bollettino, non sarà più possibile apportare modifiche.
L'iscrizione garantisce una copertura sanitaria dedicata secondo quanto previsto dal Nomenclatore familiari dei dipendenti, differenziata rispetto a quella dell'iscritto. I beneficiari ammessi sono esclusivamente il coniuge (anche se residente presso un indirizzo diverso rispetto all’iscritto e non fiscalmente a carico), il convivente more uxorio (residente allo stesso indirizzo) e i figli fiscalmente a carico per almeno il 50 per cento. È obbligatorio iscrivere tutti i componenti dello stato di famiglia rientranti in queste categorie. Nel caso in cui entrambi i componenti della coppia siano dipendenti di aziende aderenti al Fondo, saranno inseriti come iscritti e non potranno figurare come beneficiari l'uno dell'altro. I figli fiscalmente a carico potranno risultare beneficiari di uno dei due genitori, previo pagamento della quota da parte di chi ne richiede l'iscrizione.
L'attivazione della copertura avviene una volta acquisito il versamento della quota contributiva. Da quel momento, l'iscritto potrà visualizzare nella propria Area Riservata il buon esito del pagamento con la dicitura "ATTIVO 2026" e prenotare prestazioni sanitarie presso i centri convenzionati UniSalute. La copertura è valida per l'intero anno 2026. In assenza di iscrizione e pagamento entro il 13 febbraio 2026, non sarà possibile aderire in data successiva.
di Alfonso Della Corte



