Il via alle novità contrattuali di TIM SpA
Regolamentato il lavoro agile, il contratto di solidarietà, il premio di risultato ed i turni customer care, per i dipendenti dell’azienda TIM SpA
Il via alle novità contrattuali di TIM SpA
Regolamentato il lavoro agile, il contratto di solidarietà, il premio di risultato ed i turni customer care, per i dipendenti dell’azienda TIM SpA
Siglato l’8 luglio 2025 dalle Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento RSU e l’azienda TIM SpA, l'accordo che ha regolamentato il lavoro agile, il contratto di solidarietà, il premio di risultato ed i turni customer care.
Il suddetto accordo prevede nello specifico i punti di seguito indicati.
Le parti hanno individuato il Contratto di Solidarietà quale soluzione più idonea per la gestione delle efficienze così come rappresentate dall’azienda e convengono di sottoscrivere una intesa per l’applicazione del Contratto in TIM S.p.A. e si danno inoltre atto della necessità di stipulare analoga intesa nelle aziende del Gruppo Noovle S.p.A., Olivetti S.p.A., Telecontact Center S.p.A. e T.I. Sparkle S.p.A..
Il Contratto avrà validità dal 16 luglio 2025 al 31 dicembre 2026; la percentuale di riduzione dell’orario di lavoro applicata sarà del 15,64%.
L’intesa prevede un numero di giornate di solidarietà pari a 21 per l’anno 2025 e 40 per l’anno 2026. Al fine di ridurre l’impatto economico dell’applicazione del cds, è stato previsto l’accesso al Fondo Bilaterale di Settore con una copertura fino all’80% della retribuzione con, in aggiunta il riconoscimento del ticket restaurant di 7 euro anche nelle giornate di solidarietà. Per le lavoratrici ed i lavoratori part-time 50%, non essendo previsto il riconoscimento del ticket sarà riconosciuto un importo una tantum di euro 100 in buoni benzina.
Qualora per problematiche sopraggiunte, il Fondo, non fosse nelle condizioni di poter intervenire per come sopra previsto, sarà la stessa azienda a farsene interamente carico, secondo modalità analoghe a quanto pattuito nel precedente accordo
Le parti concordano di avviare, fin da subito, un confronto finalizzato alla definizione del nuovo Premio di Risultato - su base biennale (2025/2026) - di TIM e delle società Olivetti, TI Trust Technologies, Telecontact Center, Noovle, Telsy e TI Sparkle con l’obiettivo di individuare meccanismi di calcolo, indicatori e target coerenti con l’assetto organizzativo, produttivo e strategico dell’azienda.
TIM S.p.A. si impegna sin d’ora a incrementare, in ciascuno dei due anni di applicazione del nuovo impianto, il valore target del Premio di Risultato di un importo pari a euro 50,00 lordi - riferito al livello “5” - rispetto a quanto previsto nell’accordo precedente.
Pertanto il valore target sarà di 1500 euro per il 2025 e di 1550 euro per il 2026.
In considerazione dell'attuale modello organizzativo e con l'obiettivo strategico di contemperare le esigenze produttive aziendali con quelle di conciliazione vita-lavoro del personale, le parti concordano sulla ridefinizione di un accordo in materia di Lavoro Agile con validità dal 28 luglio 2025 al 30 novembre 2026.
L’accordo prevede 2 modelli di organizzazione del lavoro con alternanza sede/remoto, il “giornaliero” che prevede 3 giorni da remoto e 2 in sede su base settimanale ed il “settimanale” che prevede 1 settimana in sede e 3 da remoto, e per alcuni specifici reparti 2 settimane in sede e 2 da remoto su base mensile.
Previste, inoltre, una serie di condizioni di miglior favore a tutela della genitorialità, assistenza e disabilità. Nella fattispecie previsti giorni aggiuntivi nelle seguenti casistiche:
- gravidanza: 6 settimane consecutive o frazionate (min. 1 settimana) per le lavoratrici in gravidanza da fruire precedentemente al congedo di maternità obbligatorio;
- maternità/paternità: 5/5 gg di lavoro agile dal termine del periodo di congedo di maternità fino al compimento del 1° anno di vita del figlio per le lavoratrici madri e per i lavoratori padri. Qualora entrambi i genitori siano dipendenti TIM, sarà data loro facoltà di alternarsi nella fruizione del periodo di agile;
- lavoratori con figli under 14: 12 giorni aggiuntivi annui (gennaio-dicembre) con riproporzionamento d’anno;
- rientro in servizio dopo una malattia pari ad almeno 30 giorni continuativi e che necessitano di trattamenti riabilitativi: 2 settimane intere consecutive per i lavoratori che svolgono il lavoro agile giornaliero e 1 settimana per coloro che svolgono lavoro agile settimanale, limitatamente alle due settimane successive al rientro;
- rientro in servizio dei lavoratori sottoposti a trattamenti chemio, immuno e radioterapici: 5 giorni lavorativi successivi a quelli di malattia fruiti per terapie salvavita;
- DSA: 12 giorni aggiuntivi annui (gennaio-dicembre) in lavoro agile con riproporzionamento d’anno (ulteriori rispetto a quanto previsto dalla Legge);
- assistenza a familiare disabile grave: 12 giorni aggiuntivi annui (gennaio-dicembre) in lavoro agile con riproporzionamento d’anno, di norma in accordo con il responsabile. I requisiti previsti sono: 1) titolarità dei permessi ex lege 104/1992 per assistenza a familiare.
Turnistica Customer Services Consumer e Small
Con riferimento alla turnistica applicata al personale operante in ambito Customer Services Consumer e Small, a partire dal 1° settembre 2025 il turno “D” - con termine alle ore 21:00 - e il turno “E” - con termine alle ore 22:50 - saranno considerati turni jolly; pertanto, ai lavoratori saranno assegnati turni con termine alle ore 20:00.
Con riferimento specifico alla Small, il sabato sarà considerato jolly al pari delle domeniche e festivi.
di Flavia Sansone
Fonte Contrattuale