lunedì, 30 giugno 2025 | 15:26

Bonus Asilo Nido: la misura di sostegno prevista da Ebac

E’ possibile richiedere il contributo una tantum previsto per le iscrizioni all’Asilo Nido

Bonus Asilo Nido: la misura di sostegno prevista da Ebac

E’ possibile richiedere il contributo una tantum previsto per le iscrizioni all’Asilo Nido

L’Ente Bilaterale Artigianato Calabria (EBAC), ha previsto nuove provvidenze volte al sostegno delle Imprese, in regola con la contribuzione EBNA/FSBA, dei Titolari e dei lavoratori del comparto Artigiano Calabrese.

In particolare, da giugno, è possibile richiedere la prestazione con cui si può beneficiare del Bonus previsto in favore delle Titolari mamme, con bambini di età non superiore ai 3 anni, in seguito all'iscrizione degli stessi, all’ Asilo Nido.

Il contributo

Il contributo è concesso nella misura una tantum pari ad euro 250,00.

La prestazione economica non rileva ai fini fiscali non essendo inquadrabile in una delle categorie reddituali previste dall'art. 6 del TUIR.

Specifiche

Per richiedere il contributo deve essere inoltrata domanda servendosi dell'apposito modello, a mezzo PEC all'indirizzo dell’ente oppure per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

Alla domanda devono essere allegati: documento identità e codice fiscale del richiedente e del bambino, la documentazione attestante lo stato di famiglia (o autocertificazione da cui si evince la paternità/maternità) e la copia delle ricevute di pagamento quietanzate.

Per l’erogazione del contributo è necessario che l’impresa sia iscritta e abbia regolarità contributiva di almeno 12 mesi.

Scadenza e liquidazione

La domanda può essere presentata dal 1° Giugno al 30 Settembre di ogni anno - solo successivamente all’avvenuto pagamento del totale rette rendicontate - e riferita all'anno scolastico appena concluso.

La prestazione sarà liquidata entro 30 giorni dalla domanda o dall’eventuale integrazione documentale, salvo esaurimento anticipato delle risorse annue stanziate.

di Sarah Arzanese