Premio natalità: il nuovo bonus previsto da Ebac Calabria
L'Ente ha previsto un contributo per i lavoratori dipendenti iscritti, in occasione di nascita, adozione o affidamento pre-adottivo di un minore
Premio natalità: il nuovo bonus previsto da Ebac Calabria
L'Ente ha previsto un contributo per i lavoratori dipendenti iscritti, in occasione di nascita, adozione o affidamento pre-adottivo di un minore
L’Ente Bilaterale Artigianato Calabria (EBAC), ha previsto nuove provvidenze volte al sostegno delle Imprese, in regola con la contribuzione EBNA/FSBA, dei Titolari e dei lavoratori dipendenti del comparto Artigiano Calabrese.
In particolare, da maggio 2025, è possibile richiedere le nuove prestazioni del Fondo Sostegno al Reddito 2025.
Nel dettaglio, la prestazione in oggetto, ha il fine di supportare i lavoratori dipendenti iscritti, prevedendo un bonus per ogni singola nascita, adozione o affidamento pre-adottivo di un minore.
Il contributo viene riconosciuto nella misura una tantum di euro 350,00 (ad uno solo dei genitori se risultano essere entrambi iscritti).
La prestazione economica non rileva ai fini fiscali.
Per accedere alla prestazione, il lavoratore deve avere una regolarità di iscrizione/contribuzione ad EBAC, di almeno 12 mesi.
La domanda può essere presentata da un solo genitore se entrambi i lavoratori sono iscritti all’EBAC.
La stessa va presentata su apposito modello da inviare a mezzo pec personale del lavoratore oppure, per il tramite di uno sportello territoriale dei sindacati CGIL CISL UIL, dopo la nascita/adozione del figlio ed entro 6 Mesi.
Per richiedere il contributo deve essere allegata alla domanda:
- Copia documento di identità e codice fiscale del richiedente;
- Certificato di nascita o documento attestante l'adozione;
- Ultima Busta paga disponibile da cui si evince che il lavoratore è ancora in forza;
- Autocertificazione attestante lo stato di famiglia.
La prestazione sarà liquidata direttamente al lavoratore, entro 30 giorni dalla domanda o dall'eventuale integrazione documentale, salvo esaurimento anticipato delle risorse annue stanziate da EBAC Calabria
di Sarah Arzanese