Indeducibilità degli interessi da ravvedimento versati dal professionista
Gli interessi versati nel 2024 dal professionista per la fruizione del ravvedimento speciale non sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo (AdE - risposta 03 marzo 2025 n. 56)
Indeducibilità degli interessi da ravvedimento versati dal professionista
Gli interessi versati nel 2024 dal professionista per la fruizione del ravvedimento speciale non sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo (AdE - risposta 03 marzo 2025 n. 56)
Nella fattispecie esaminata dall'Amministrazione finanziaria, oggetto d'interpello, l'Istante è un professionista che avvalendosi dell'istituto del cd. Ravvedimento speciale delle violazioni tributarie (art. 1, commi 174 a 178, Legge 29 dicembre 2022, n. 197) ha presentato nel 2024 delle dichiarazioni integrative relative a periodi d'imposta precedenti che hanno determinato l'indicazione di un maggiore debito d'imposta (IRPEF, addizionali all'IRPEF e IRAP). Conseguentemente, l’istante ha versato, in un'unica soluzione nel 2024, le maggiori imposte dovute, l'importo della sanzione ridotta disposta dal ravvedimento speciale e gli interessi. Ciò posto, l’istante chiede se i predetti interessi da ravvedimento speciale siano deducibili dal reddito di lavoro autonomo ai sensi dell'art. 54 del TUIR.
Al riguardo, l'Agenzia delle Entrate risponde che gli interessi versati nel 2024 dall'Istante per la fruizione del ravvedimento speciale non sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo, specificando che il menzionato articolo 54, comma 1, del Tuir, in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo, come sostituito dall'articolo 5, comma 1, lettera b), del dlgs 13 dicembre 2024, n. 192, con effetto dai redditi prodotti a partire dal 2024, prevede tra l'altro che il reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni è costituito dalla differenza tra tutte le somme e i valori in genere a qualunque titolo percepiti nel periodo di imposta in relazione all'attività artistica o professionale e l'ammontare delle spese sostenute nel periodo stesso nell'esercizio dell'attività, salvo quanto diversamente stabilito.
In relazione al quesito posto dall'Istante, inerente al trattamento fiscale degli interessi passivi versati da un professionista in occasione del ravvedimento speciale, appare opportuno preliminarmente considerare la natura del costo sostenuto.
Il ravvedimento speciale è una peculiare forma di ravvedimento operoso che consentiva di regolarizzare talune violazioni sostanziali concernenti le dichiarazioni validamente presentate relativamente ai periodi d'imposta in corso fino al 31 dicembre 2022, procedendo, entro il 31 maggio 2024, alla rimozione delle irregolarità/omissioni e al versamento del quantum dovuto in termini di imposte, sanzioni e interessi (salvo pagamento rateale - art. 1, commi 174 a 178, L. n. 197/2022, circolare 15 maggio 2024, n. 11/E).
Riguardo ai menzionati interessi, in mancanza di una previsione specifica e trattandosi, pur sempre, di una forma speciale di ravvedimento operoso, si rinvia alla disciplina ordinaria (art. 13, co. 2, Dlgs 18 dicembre 1997, n. 472) secondo cui sono dovuti gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno. Gli interessi di mora rappresentano una forma generalizzata di risarcimento del danno derivante da ritardo nell'adempimento degli obblighi tributari.
La qualificazione di ''interessi moratori" attribuibile agli interessi da ravvedimento operoso, in quanto originati da un inadempimento del contribuente derivante dal ritardato pagamento di imposte, pone detti interessi in termini di accessorietà rispetto all'obbligazione principale (i.e. il pagamento del tributo), con la conseguenza di condividerne il medesimo trattamento fiscale.
Pertanto, nel caso di specie, ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo, l'indeducibilità delle imposte ravvedute (IRPEF, addizionali all'IRPEF e IRAP), fa sì che anche gli interessi moratori versati, quali oneri accessori alle predette imposte, debbano ritenersi indeducibili.
di Daniela Nannola
Fonte Normativa
Approfondimento