venerdì, 19 aprile 2024 | 16:50

Catasto terreni: estensione della procedura Pregeo 10

Aggiornata la cartografia catastale e l’archivio censuario del Catasto Terreni con l'estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.3 (AdE - risoluzione 18 aprile 2024 n. 20/E)

Newsletter Inquery

Catasto terreni: estensione della procedura Pregeo 10

Aggiornata la cartografia catastale e l’archivio censuario del Catasto Terreni con l'estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.3 (AdE - risoluzione 18 aprile 2024 n. 20/E)

Seguici:

La procedura Pregeo 10 consente l’approvazione automatica degli atti geometrici di aggiornamento catastale, nonché l’aggiornamento dell’archivio cartografico e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Successivamente sono state implementate, alcune funzionalità, sia connesse a precedenti disposizioni operative che migliorative, per facilitare la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici redattori. Inoltre, sono stati introdotti ulteriori controlli e correttivi, nell’ottica della informatizzazione dei flussi documentali e dell’estensione della trattazione automatica alla quasi totalità degli atti di aggiornamento geometrici.

Nel mese di aprile 2021, è stata poi rilasciata la versione “10.6.2 - APAG 2.12”, con interventi migliorativi delle funzionalità già proprie della precedente release.

Con la risoluzione in oggetto e il relativo allegato tecnico sono illustrate le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10, con la quale sono state implementate nuove funzionalità migliorative, finalizzate all’omogeneizzazione e all’uniformità delle lavorazioni da parte degli Uffici ed alla semplificazione e all’efficientamento delle funzionalità per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici professionisti.

Al fine di fornire indicazioni operative univoche ai professionisti e per uniformare i controlli da parte degli operatori dell’Ufficio, sono state implementate le funzionalità informatiche che consentono la compilazione assistita e la completa dematerializzazione della lettera di incarico.

Dalla data di emanazione della presente risoluzione gli atti di aggiornamento geometrico sono predisposti dai professionisti redattori con la versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

La versione “10.6.2 - APAG 2.12”, per esigenze gestionali, sarà tecnicamente supportata da Sogei fino alla data del 30 giugno 2024

A decorrere dal 1° maggio 2024, gli atti di aggiornamento geometrico recanti la lettera d’incarico e quelli concernenti il frazionamento di Enti Urbani, riconducibili all’ambito di applicazione della circolare n. 11/E dell’8 maggio 2023, ad eccezione - in fase di prima applicazione - di quelli presentati nei territori in cui vige il sistema del libro fondiario, dovranno essere predisposti con la versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

di Daniela Nannola

Fonte Normativa

Seguici: