giovedì, 18 aprile 2024 | 11:43

Comunicazione di cessazione del depositario di libri e registri: pronto il modello

Approvato il modello per la comunicazione di cessazione incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti prevista dall’articolo 35, comma 3-bis, del Decreto IVA (AdE – provvedimento 17 aprile 2024 n. 198619)

Newsletter Inquery

Comunicazione di cessazione del depositario di libri e registri: pronto il modello

Approvato il modello per la comunicazione di cessazione incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti prevista dall’articolo 35, comma 3-bis, del Decreto IVA (AdE – provvedimento 17 aprile 2024 n. 198619)

Seguici:

L’articolo 4 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1, recante la “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”, ha introdotto, all’articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, il comma 3-bis che prevede - in caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri, le scritture e i documenti di cui all’articolo 35, comma 2, lett. d), del medesimo d.P.R., conseguente alla cessazione dell’incarico di conservazione dei predetti libri e documenti - la possibilità, per il depositario cessato, di comunicare all’Agenzia delle entrate la cessazione dell’incarico stesso, qualora non vi abbia provveduto il contribuente nei termini normativamente previsti.

La comunicazione, che può essere trasmessa dal depositario solo a partire dal giorno successivo alla scadenza del termine di trenta giorni previsto dal comma 3 del citato articolo 35, deve essere preceduta dall’avviso al cliente depositante dell’intenzione di effettuare la comunicazione stessa all’Agenzia delle entrate.

Il citato comma 3-bis ha, quindi, demandato ad un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate l’approvazione del modello per la comunicazione nonché la definizione delle relative modalità di trasmissione telematica.

Con il presente provvedimento è, pertanto, approvato il suddetto modello con le relative istruzioni.

Con il medesimo provvedimento si prevede, altresì, che la comunicazione sia inviata dal depositario esclusivamente mediante una procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate. La data di disponibilità della citata procedura web sarà resa nota con apposito avviso pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate: da quel momento, sarà possibile trasmettere anche le comunicazioni di cessazione di incarico avvenute dal 13 gennaio 2024, data di entrata in vigore della disposizione normativa.

Si precisa, inoltre, che con l’acquisizione della comunicazione da parte dell’Agenzia delle entrate, è rilasciata una attestazione che riporta la data a partire dalla quale il luogo di deposito dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti sopra indicati si presume coincidere con il domicilio fiscale del cliente depositante, secondo quanto disposto dal richiamato comma 3-bis dell’articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972.

Si chiarisce, infine, che la comunicazione del depositario, con la relativa attestazione di cessazione, è resa disponibile al depositario e al cliente depositante nelle rispettive aree riservate del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

di Daniela Nannola

Fonte Normativa

Seguici: