InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Industria
Emergenza Campi Flegrei: sospensioni fiscali e fondi per la ricostruzione
Le misure fiscali tra tutela dei contribuenti e sostegno alla ripresa, per fronteggiare gli effetti dell’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto nell’area dei Campi Flegrei (artt. 11 e 12 DL 07 maggio 2025, n. 65)
Rinnovo del CCNL: esclusa la retroattività delle clausole dedicate al Codice disciplinare
In ipotesi di licenziamento va esclusa la retroattività delle clausole del contratto collettivo dedicate al Codice disciplinare se il rinnovo del CCNL, stipulato in epoca successiva a quella della intimazione del provvedimento espulsivo, si limita genericamente a far retroagire la propria vigenza ad epoca anteriore a quella dei fatti contestati (Cassazione - ordinanza 28 aprile 2025 n. 11147, sez. lav.)
Decreto assicurazioni per rischi catastrofali: via libera dalla Camera al ddl di conversione
L'Assemblea, con 128 voti favorevoli e 79 astenuti, ha approvato il ddl di conversione, con modificazioni, del DL 31 marzo 2025, n. 39, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali (C. 2333-A). Il provvedimento passa all'altro ramo del Parlamento (Camera - comunicato 08 maggio 2025)
Accesso alle agevolazioni per la filiera del legno e le imprese boschive
Apre il 15 maggio lo sportello per gli incentivi agli investimenti in innovazione tecnologica e sistemi di produzione automatizzati nell'industria della lavorazione del legno (Mimit - decreto 4 aprile 2025, comunicato 07 Maggio 2025, comunicato 26 aprile 2025)
Rinnovo CCNL Gas-Acqua: 282 Euro di aumento medio complessivo
Firmato, oggi 8/5/2025, tra ANFIDA, PROXIGAS, ASSOGAS e UTILITALIA e Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, l'ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore Gas-Acqua - scaduto lo scorso 31 dicembre - che occupa quasi 50mila addetti in quasi 600 imprese in Italia
Registrazione affito ramo d'azienda
L'imposta di registro in misura fissa, applicata al momento della registrazione del contratto di affitto del ramo d'azienda con parte immobiliare prevalente, non è dovuta in occasione della scadenza di ogni singola rata annuale finalizzata all'assolvimento del pagamento dell'imposta di registro proporzionale (AdE – risposta 30 aprile 2025 n. 126)
IMU: irrilevanza catastale in assenza di prova della pertinenza
Spetta al contribuente dimostrare la pertinenzialità dell'area rispetto al fabbricato, essendo irrilevante, a tal fine, il dato meramente formale risultante dal catasto (Cassazione - sentenza 28 aprile 2025 n. 11181, sez. trib.)
Accertamento, contraddittorio e onere probatorio: i confini della legittimità dell’azione erariale
Con la sentenza n. 11087 del 28 aprile 2025, la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi su un tema centrale nell’ambito del contenzioso tributario: la legittimità dell’accertamento induttivo a seguito di invito a comparire e l’estensione del contraddittorio endoprocedimentale.
Attività ludica in malattia e legittimità del licenziamento
Lo svolgimento da parte del lavoratore in malattia di attività ludica, idonea a pregiudicare o ritardare la guarigione e il rientro in servizio, si configura quale giusta causa di licenziamento (Cassazione - ordinanza 28 aprile 2025 n. 11154, sez. lav.)
Reddito di libertà: domande 2025
L'Istituto rende noto che in seguito allo stanziamento di ulteriori fondi sono state elaborate e liquidate le domande del reddito di libertà ripresentate nella fase transitoria, precedentemente scartate per insufficienza delle risorse. A decorrere dal 12 maggio 2025 è possibile presentare nuove domande per l'anno 2025 (INPS - Messaggio 07 maggio 2025 n. 1429)
Firmato l’accordo per l’EVR agli Edili di Cuneo: indicati gli importi per il 2025 e le due tranche per gli arretrati
Con accordo del 17 aprile 2025, le Parti sociali per l’Edilizia Industria della Provincia di Cuneo hanno provveduto alla verifica e determinazione dell’EVR per l’annualità 2025
Deposito dei bilanci 2025: online il Manuale operativo Unioncamere
Il 5 maggio 2025 Unioncamere ha annunciato la pubblicazione online del nuovo Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese – Campagna bilanci 2025
Stranieri: attività lavorativa in attesa della risposta sulla domanda di conversione
Forniti chiarimenti sulla possibilità per i lavoratori stranieri titolari di un permesso di soggiorno rilasciato per lavoro stagionale, di svolgere attività lavorativa non stagionale, nelle more della decisione da parte dello sportello unico immigrazione sulla domanda di conversione (MLPS - circolare 5 maggio 2025 n. 10)
Malattia prolungata e omessa comunicazione al datore di lavoro: sì al licenziamento
In caso di licenziamento disciplinare per assenza ingiustificata dal lavoro non rileva tanto l'effettività della malattia quanto, piuttosto, la diligenza nell'esecuzione della prestazione che si concreta anche nella corretta e tempestiva informazione al datore di lavoro della sua impossibilità (Tribunale Napoli - sentenza 17 aprile 2025 n. 3028, sez. lav.)
Tessile Moda Confindustria: aumento medio di 200,00 euro a regime
Firmato, il 6 maggio 2025, tra Confindustria Moda e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil il rinnovo del CCNL della filiera del settore tessile abbigliamento moda
Prima casa e rivendita dell’immobile pre-posseduto: il nuovo termine biennale
Forniti chiarimenti sull'estensione del termine per la rivendita dell’immobile pre-posseduto con agevolazione “prima casa”, introdotta dall'art. 1, co. 116, Legge di bilancio 2025 (AdE - risposta 05 maggio 2025, n. 127)